Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà

E’ una libera dichiarazione da presentare agli uffici richiedenti relativa a stati, fatti o qualità personali che sono a diretta conoscenza dell’interessato.

Come si ottiene.

L´Ufficio Anagrafe del Comune di Albisola Superiore ha predisposto i modelli necessari per la redazione delle dichiarazioni sostitutive che i cittadini hanno facoltà di utilizzare:
• modello di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà da presentare alla Pubblica Amministrazione;
• modello di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà da presentare a privati;
Se la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è presentata alle Amministrazioni e ai Servizi Pubblici, la firma non deve essere autenticata.
E´ sufficiente firmarla davanti al dipendente addetto a riceverla oppure allegando un documento di identità in corso validità.

Se la  dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è presentata ai privati (banche e assicurazioni), che non sono obbligati ad accettarla sotto forma di autocertificazione, è necessario autenticare la firma del dichiarante.
L´autenticazione, in questo caso, è redatta da un notaio, cancelliere, segretario comunale, dal dipendente incaricato dal Sindaco a ricevere la documentazione ed è soggetta ad imposta di bollo a valore corrente salvo le esenzioni previste dalla legge.

Le norme relative alla dichiarazione sostitutiva si applicano anche ai cittadini della Comunità Europea non italiani.

Dichiarazione sostitutiva atto notorio senza autentica.pdf33.11 KB
Dichiarazione sostitutiva atto notorio senza autentica.doc37 KB