Emergenza COVID-19: Nuova distribuzione buoni spesa

Buoni spesa dicembre 2020.png

Dal 14 dicembre 2020 è possibile presentare la domanda, da parte degli aventi diritto, per ricevere i buoni spesa.

Chi ne ha diritto

Cittadini residenti nel Comune di Albisola Superiore che, per effetto dell'emergenza COVID19, si trovino nell'impossibilità di far fronte al fabbisogno alimentare di sé stessi e del proprio nucleo familiare, la cui situazione presenti le seguenti caratteristiche:

1. Attestazione ISEE inferiore ad € 16.000,00 (sedicimila/00 euro);
  2. non abbiano avuto una disponibilità di liquidità superiore ad € 800,00 (tale limite è aumentato ad € 1.000,00 per nuclei familiari con più di 2 componenti) in depositi bancari/postali alla data di adozione del D.L. 154/2020 (2 3/11/2020);
  3. non abbiano rendite derivanti da appartamenti o altri immobili ceduti in locazione. I richiedenti non assegnatari di forme di sostegno pubblico (cassa integrazione ordinaria e in deroga, pensioni sociali, pensione di inabilità, reddito di cittadinanza, contributi connessi a progetti personalizzati di intervento, altre indennità speciali connesse all'emergenza coronavirus ecc.), avranno priorità nell'accesso alle misure di solidarietà di cui al presente avviso.

Misura del contributo

Buoni spesa per un valore corrispondente a € 50,00 (erogati in tagli del valore di 5 € cadauno) per il nucleo familiare con un solo componente, aumentato proporzionalmente a seconda del numero dei componenti la famiglia come risultante dall'anagrafe della popolazione residente.

Qualora il fondo di solidarietà alimentare lo consenta, la domanda potrà essere ripresentata per ottenere una ulteriore consegna a distanza di due settimane.

Come ricevere i buoni spesa

Il modulo della domanda può essere reperito negli allegati a fondo pagina e presso il Settore Servizi Sociali contattabili al n° 019¬ 482295 interno 222 (dalle ore 8 alle 1 3) o via mail servizisociali@comune.albisola-superiore.sv.it La domanda ha la forma dell'autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000, dovrà essere compilata in ogni sua parte in modo veritiero, sottoscritta e corredata da fotocopia del documento d'identità in corso di validità. La domanda completa di allegato può essere trasmessa con le seguenti modalità:

• via PEC esclusivamente da un indirizzo PEC a protocollo@pec.albisup.it
  • via fax al n° 019-480511
  • on line selezionando "Richiesta misure di solidarietà alimentare" attraverso la sezione "servizi privati" del portale del cittadino , alla voce "istanze on line", previa registrazione ovvero con accesso con credenziali SPID;
  • consegnata in forma cartacea presso l'Ufficio Protocollo del Comune nei giorni feriali dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 1 3: 30 alle 16: 30 il giovedì.

I buoni spesa saranno consegnati su appuntamento contattando il n° 019-482295 int. 267 (8.00 ¬ 1 3.00), fatte salve le richieste di coloro che fruiscono di altri sostegni pubblici che saranno eventualmente evase in un momento successivo a fronte di una valutazione circa la sufficiente capienza dell'apposito fondo.

Verifiche

Il Comune di Albisola Superiore potrà nei modi e nei termini previsti dalla legge effettuare controlli sulla veridicità delle dichiarazioni contenute nella domanda.

Ordinanza Sindacale n. 870 - 2020 (pdf)111.5 KB
Modulo domanda (doc)70 KB