Nuovo portale turistico per il Comune di Albisola Superiore

Home portale.jpg

Il Comune di Albisola Superiore lancia un nuovo portale turistico. Stesso indirizzo web del precedente, www.albisolaturismo.it, ma nuova tecnologia e funzioni per renderlo un efficace strumento di comunicazione e promozione, rivolto a soddisfare le esigenze del turismo in modo elegante ed esaustivo.

L'obiettivo è quello di offrire un sito ricco di informazioni, interattivo e intuitivo, allo scopo di migliorare l'offerta turistica e spingere il visitatore verso Albisola quale meta per le vacanze.

Promozione turistica, cultura, sport, tradizioni e sviluppo locale, sono i cardini del nuovo sito commissionato dall’Assessorato al Turismo di Albisola Superiore e realizzato da Core iMaging.

Il sito conterrà le informazioni più aggiornate sulle strutture ricettive, i luoghi e le bellezze naturalistiche, gli eventi a cadenza periodica e le manifestazioni sul territorio albisolese. All’arricchimento delle notizie contenute nel portale potranno contribuire, fornendo informazioni, non solo gli operatori del settore, ma anche i comitati e le associazioni locali organizzatori di manifestazioni quali feste religiose, feste culturali o sportive, sagre, festival ecc.

Nuovo il motore gestionale CMS utilizzato, con una veste grafica rinnovata e nuovi contenuti, che permetteranno la fruizione di moltissime funzionalità e caratteristiche di nuova generazione nel panorama del web. Il portale utilizza inoltre una moderna tecnologia di framework JavaScript MVC che permette di raggiungere velocità di caricamento delle pagine molto elevate.

Il nuovo portale fornirà prestazioni al top nel settore dei siti web professionali, anche grazie all'utilizzo del responsive web design (RWD) per visualizzare al meglio i contenuti con qualsiasi dispositivo di accesso, sia esso un tablet, uno smartphone o un moderno pc; il sito inoltre sfrutta una serie di caratteristiche "social web" per la fruizione dei contenuti.

ALBISOLA 2.0 con il suo nuovo sito turistico

Commenta l’Assessore al Turismo Luca Ottonello: “La vecchia versione del portale turistico registrava ottime statistiche circa le visite quotidiane, settimanali e mensili, i click alle notizie relative agli eventi e alle manifestazioni provenivano da ogni parte del nord Italia e molte anche dall’estero, offriva informazioni e aggiornamenti circa la programmazione estiva e invernale delle iniziative organizzate in città e forniva notizie ai turisti abituali e a quelli potenziali. Giunti nel 2015, il vecchio sito risultava ormai obsoleto sotto diversi aspetti, primo fra tutti la tecnologia. Nel mondo del web il tempo corre e tutto invecchia facilmente e per queste ragioni si è deciso di investire nel rinnovamento con l’obiettivo di continuare a mantenere la “destinazione Albisola” ben posizionata sul web nei risultati dei motori di ricerca e fortemente indicizzata come è stato fatto nei 5 anni precedenti.

Il sito è collegato alle principali piattaforme dei social network dove i contenuti del mio Assessorato al Turismo sono già presenti (Facebook e Twitter); permette il caricamento di qualsiasi contenuto multimediale (quali foto video in diversi formati ed estensioni).

L’elevata flessibilità che garantisce la tipologia di sistema gestionale ha permesso di strutturare il sito secondo aree tematiche, semplici e facilmente individuabili, che ci hanno permesso e auspichiamo permettano a tutti di conoscere facilmente le eccellenze che il nostro territorio offre: tradizioni, ai beni culturali, attività sportive e ludiche, eventi, manifestazioni di grido della stagione estiva e la programmazione di iniziative organizzate durante tutto l’arco dell’anno. Inoltre vi è la possibilità di consultare le webcam presenti sul territorio (quella collocata sul tetto del nostro Ufficio IAT in piazzale Marinetti e quella del circolo fronte mare dell’Associazione Pescatori Dilettanti), le previsioni meteo, e scaricare le APP relative alla consultazione del nostro territorio.

Insomma, credo che nel 2015 alla luce degli strumenti che la tecnologia mette a disposizione ed essendo la società sempre più connessa e social&web friendly, un investimento di questo tipo sulla comunicazione e sulla promozione di Albisola nell’intento di diffondere, aumentare e migliorare la sua reputazione come destinazione turistica, fosse un ulteriore passo da dover fare nella strutturazione di una strategia di politica turistica e di valorizzazione culturale del suo territorio competitiva e al passo con i tempi.”