Trasferimento di residenza e cambio di indirizzo in tempo reale

Dal 9 maggio 2012 è in vigore la nuova disciplina prevista dall'art. 5 del decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35, che introduce il "cambio di residenza in tempo reale".

I cittadini, nel termine di venti giorni dalla data in cui si sono verificati i fatti, potranno presentare tutte le dichiarazioni anagrafiche relative a:

ISCRIZIONE ANAGRAFICA CON PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE
ISCRIZIONE ANAGRAFICA DALL'ESTERO
CAMBIO DI ABITAZIONE ALL'INTERNO DEL COMUNE
EMIGRAZIONE ALL'ESTERO

nei seguenti modi:

1. per RACCOMANDATA POSTALE indirizzata a: Comune di Albisola Superiore - Ufficio Anagrafe – Piazza della Libertà, 19 – 17011 ALBISOLA SUPERIORE (SV)

2. per FAX al numero: 019/48.05.11

3. per POSTA ELETTRONICA SEMPLICE all'indirizzo:

anagrafe@comune.albisola-superiore.sv.it

4. per POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA:

protocollo@pec.albisup.it

5. DIRETTAMENTE ALLO SPORTELLO ANAGRAFICO: Ufficio Anagrafe, Piazza della Libertà, 19 – piano terra – Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì ore 8,00-12,00 - Giovedì  anche ore 13,30/16,30

La trasmissione telematica di cui ai punti 3) e 4) è consentita ad una delle seguenti condizioni:

a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

b) che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante alla posta elettronica certificata del Comune;

d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

La dichiarazione per essere accettata deve contenere tutti i dati obbligatori (contrassegnati da un asterisco*) previsti negli appositi moduli predisposti dal Ministero dell’Interno: in caso contrario la domanda è IRRICEVIBILE.

La dichiarazione può essere resa da un qualsiasi componente del nucleo familiare, purché maggiorenne. Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

Per maggiori informazioni telefonare ai numeri 019/48.22.95 intt. 255 - 219

Documentazione per iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea77.47 KB
Documentazione per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea157.13 KB
Dichiarazione di residenza120.5 KB