Skip to Content

Grandezza del testo

Current Size: 100%

Stile pagina

Current Style: Standard

Logo bandiera blu

bandiera_blu.gif

Logo AICC

aicc.gif

Logo RINA

RINA_ISO-14001_col.jpg

“Enjoy Albisole: un’estate indimenticabile” - Il programma degli eventi di agosto

Versione stampabileVersione stampabileVersione PDFVersione PDF

Immagine Enjoy.jpg

Ritorna “Enjoy Albisole: un’estate indimenticabile”, il calendario condiviso degli eventi dei Comuni di Albisola Superiore ed Albissola Marina: spettacoli, teatro, gastronomia, spazi per i piccoli, per un’estate finalmente all’insegna del divertimento. Per il settimo anno, a suggellare l’intesa e la sinergia programmatica delle amministrazioni di Albisola Superiore e Albissola Marina, il Sindaco di Marina Gianluca Nasuti, e il consigliere delegato al turismo e al marketing territoriale Enrico Schelotto, insieme ai loro colleghi di Superiore, l’assessore al turismo Luca Ottonello e quello alla cultura Simona Poggi, presentano “Enjoy Albisole 2022”: il calendario condiviso degli eventi e delle manifestazioni estive delle due Albisole.

“Anche quest’anno - dichiara l’Assessore Ottonello – la buona pratica di implementare e condividere l’offerta turistica di un territorio che è geograficamente unico, per renderlo più attrattivo per i cittadini e turisti, non è venuta meno: le Albisole ripartono insieme e lo fanno in allegria, per regalare a tutti momenti di gioia, condivisione e divertimento. L’estate 2022 è segnata, per Albisola Superiore, da grandi ritorni e qualche novità, a partire dalle location degli eventi, che quest’anno saranno soprattutto due: piazza del Talian e piazza della Scacchiera”.

Si è iniziato con il mese di luglio ed un grande evento condiviso, da venerdì 1 a mercoledì 6: “AlbIsJazz”, seconda edizione della masterclass e rassegna musicale dedicata al jazz, a cura dell’Associazione La Bella Brezza, con il patrocinio dei due Comuni. Una settimana di corsi e musica dal vivo, concerti e jam session con il pianista genovese Dado Moroni, a fare da direttore artistico dell’evento. Docenti, oltre allo stesso Dado Moroni, alcuni dei più grandi nomi del Jazz italiano e mondiale: Enzo Zirilli, Emanuele Cisi, Riccardo Fioravanti, Peter Bernstein, Gianpaolo Casati e Gegé Telesforo.

Ritornano anche due eventi amati da cittadini e turisti: “Capo di Notte”, le notti bianche del centro storico di Albisola Capo e “#Liguritudine e dintorni”, il percorso gastronomico nel borgo antico di Superiore: entrambe le manifestazioni sono organizzate da Ascom e prevedono streetfood, animazione, musica e molto altro! Gli amanti del cibo di strada avranno un’altra occasione per scoprire piatti e prodotti particolari, grazie all’August Fest, sulla passeggiata E. Montale nel periodo di ferragosto: stand e food truck internazionali, birre artigianali e musica. Torna alle origini anche la Sagra della Madonna del Carmine di Luceto, con la presenza degli stand gastronomici e delle orchestre per ballare.

Piazza del Talian sarà dei bambini, il mercoledì, e della musica d’ascolto, il giovedì: Riccardo Tortarolo ci racconterà il mondo di “Folletti, fate ed altre creature del piccolo popolo” e Pino Potenza porterà in scena due spettacoli per burattini ed attore, “Arlecchino pescatore di parole” e “Il cavaliere del secchio”. L’Associazione Articanto presenterà la rassegna “Note dal Mare” con la partecipazione del duo Zunino (arpa e voce), del quintetto vocale Mezzo Sotto, del duo Brillance (piano elettrico e sax) e dell’Acoustic Duo Night (voce e chitarra), mentre l’Associazione TangoInzago organizzerà una serata di musica, parole ed esibizioni dedicate al mondo del tango argentino. Piazza Scacchiera sarà la seconda sede dei concerti estivi ed ospiterà Matteo Garbarini ed i Groove Monkey, la Margot Band, le Sherocks, i Take a Quartet ed i Never too late.

L’Assessore Poggi dichiara: "l'estate albisolese sarà all'insegna della cultura, con mostre, presentazione di libri, concerti ed eventi che spaziano a 360 gradi. Dal 9 luglio al 9 settembre, presso il Museo della Ceramica Manlio Trucco, si terrà la mostra dal titolo “Le opere del Premio Nazionale Albisola 1954 per la ceramica” realizzata con il contributo della Fondazione De Mari, per ripercorre un capitolo significativo della storia della nostra città, attraverso la riscoperta del Premio Nazionale. Per l’occasione verranno esposte opere di artisti di chiara fama. Importante novità dell’estate sarà il restyling dell’area archeologica Alba Docilia, interessata da un progetto realizzato in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti, Paesaggio, che prevede interventi di abbellimento nell’area interna ed un nuovo impianto di illuminazione. In collaborazione con Silvana Gavagnin, responsabile dell’Area Archeologia, saranno realizzati nel corso dell’estate trekking e visite guidate del territorio. La cultura riparte dopo due anni difficili e lo fa dalla nostra bella Albisola”.

Albisola ospiterà per la prima volta il Teatro nazionale di Genova, che al Parco dell’Accoglienza porterà lo spettacolo “Lettere da molto lontano”, liberamente ispirato all’opera di Toon Tellegen e dedicato ai bambini. Al Parco torna anche la compagnia Sipario strappato, con lo spettacolo “Perché anche io sono una donna!”, storie di donne raccontate da Sara Damonte. Il parco Zambellini invece sarà protagonista in “La notte di San Lorenzo”, con the bubble show, letture per bambini e picnic sotto le stelle. I riflettori si accenderanno anche sul pittoresco borgo di Ellera grazie all’inaugurazione di un murales realizzato dall’artista 750 ml.

Non mancheranno i mercatini, le mostre presso l’Ufficio IAT di piazzale Marinetti e le attività di snorkeling, a cura del CEA Riviera del Beigua, per scoprire il magico mondo dei fondali marini.


Eventi di luglio


Venerdì 1 luglio, giardino del Museo Trucco, ore 18.00
Le famiglie albisolesi ed elleresi
Presentazione del libro di Roberto Siri.

Venerdì 1 luglio, ritrovo piazzale Marinetti, ore 21.00
Passeggiarte
Trekking Urbano in compagnia degli amici a 4 zampe, a cura di Pet Star Club.

Da sabato 2 a lunedì 4 luglio
AlbisJazz 2022
Tre giornate di aperitivi in musica e jam session nei locali di Albisola

Sabato 2 e domenica 3 luglio, passeggiata E. Montale, dalle ore 9.00
Albisola in Piazza
Mercatino di artigianato, antiquariato ed hobbistica a cura di Consorzio La Piazza.

Sabato 2, passeggiata E. Montale, ore 18.00
Taglia ed incolla
Laboratorio creativo per bambini, a cura Fiera del Libro.

Sabato 2, piazza dell’Elce (Ellera), ore 18.00
Il ceramista
Inaugurazione murales dell’artista 750ml.

Sabato 2, piazza della Scacchiera, dalle ore 21.00
AlbisJazz 2022
Jam session in piazza Scacchiera.

Venerdì 8 luglio, piazza Scacchiera, dalle ore 21.00
Milonga sul mare
Serata di tango a cura dell’Associazione Casa del Tango di Savona.

Da sabato 9 a domenica 17 luglio, Ufficio Iat (piazzale Marinetti)
Il grande Gatsby
Schizzi e disegni di Carlotta Cecconi e Maria Antonietta Damerio.

Sabato 9 luglio, Ufficio IAT (piazzale Marinetti), ore 21.00
Gatsby: concerto jazz
Per il vernissage della mostra “Il Grande Gatsby” concerto del gruppo jazz formato da Raffaele Cecconi (pianoforte), Marco Battelli (contrabbasso), Simona Vaccari (sax) e Cristiana Emoli (mezzosoprano).

Sabato 9 luglio, piazza della Scacchiera, ore 22.00
Animal Live
Concerto degli Animal House.

Da sabato 9 luglio a venerdì 9 settembre, Museo della Ceramica Manlio Trucco (corso Ferrari 193)
Le opere del Premio Nazionale Albisola 1954 per la ceramica
La mostra ripercorre un capitolo importante della storia di Albisola, facendo riferimento all’importante Premio Nazionale, al quale parteciparono numerosi artisti di chiara fama e mette in esposizione grandi vasi e statue realizzati per abbellire la passeggiata.

Martedì 12 luglio, spiaggia libera Angolo Azzurro, ore 10.00
Snorkeling
Attività di scoperta della vita sott’acqua, a cura del Centro di Educazione Ambientale Riviera del Beigua. Per partecipare alle uscite è necessario essere muniti di propria maschera e boccaglio e saper nuotare. I minori devono essere accompagnati da un genitore. Attività a numero chiuso per adulti e bambini dagli 8 anni.
Per info e prenotazioni: CEA Riviera del Beigua, 366/6221213 staff@cearivierabeigua.it

Mercoledì 13 luglio, piazza del Talian, ore 21.130
Arlecchino pescatore di parole
Spettacolo di animazione teatrale con burattini ed attore a cura di Pino Potenza.

Giovedì 14 luglio, piazza del Talian, ore 21.30
Note dal Mare
Concerto “Storie di donne” di Eliana Zunino e Katia Zunino (arpa celtica e voce), a cura di Associazione Artincanto.

Da venerdì 15 a domenica 17 luglio, Luceto dalle ore 19.00
Sagra della Madonna del Carmine
Stand gastronomici e musica.

Venerdì 15 luglio, piazza della Scacchiera, ore 21.30
Note, chitarre e pensieri… Living Sky
Concerto di Matteo Garbarini e Groove Monkey.

Venerdì 15 e sabato 16 luglio, passeggiata E. Montale, dalle ore 9.00
Fiera dell’usato
A cura di Cuneo Manifestazioni.

Domenica 17 luglio, piazza della Scacchiera, ore 21.30
Festivalbar 2.022
Spettacolo musicale degli allievi di canto dello studio Voice Lab. Durante l’esibizione verranno proposti i
brani più famosi del Festivalbar.

Martedì 19 luglio, centro storico di Albisola Capo, dalle ore 19.00
Capo di Notte
Streetfood, musica, animazione a cura di Ascom.

Giovedì 21 luglio, piazza del Talian, ore 21.30
Note dal Mare
Concerto “Summer voices” del vocal pop&jazz quintet Mezzo Sotto a cura di Associazione ArtinCanto.

Da venerdì 22 a domenica 31 luglio, Ufficio IAT (piazzale Marinetti)
Mostra di Anna Santoiemma
Esposizione di ceramiche artistiche a cura dell’Associazione culturale Aiolfi.

Da venerdì 22 a domenica 24 luglio, Luceto, dalle ore 19.00
Sagra della Madonna del Carmine
Stand gastronomici e musica.

Venerdì 22 luglio, Parco dell’Accoglienza, ore 21.15
Lettere da molto lontano
Spettacolo teatrale a cura del Teatro Nazionale di Genova. Ingresso a pagamento.

Sabato 23 luglio, piazza della Scacchiera, ore 21.30
Acoustic Show
Concerto della Margot Band.

Sabato 23 luglio, giardino del Museo Trucco, ore 21.30
I’ve got rythm
La grande musica di George Gershwin: Maurizio Ganora, pianoforte, Elisabetta Rossi, pianoforte e voce.

Martedì 26 luglio, spiaggia libera Angolo Azzurro, ore 10.00
Snorkeling
Attività di scoperta della vita sott’acqua, a cura del Centro di Educazione Ambientale Riviera del Beigua. Per partecipare alle uscite è necessario essere muniti di propria maschera e boccaglio e saper nuotare. I minori devono essere accompagnati da un genitore. Attività a numero chiuso per adulti e bambini dagli 8 anni.
Per info e prenotazioni: CEA Riviera del Beigua, 366/6221213 staff@cearivierabeigua.it.

Martedì 26 luglio, centro storico di Albisola Capo, dalle ore 19.00
Capo di Notte
Streetfood, musica, animazione a cura di Ascom.

Mercoledì 27 luglio, piazza del Talian, ore 21.30
Folletti, fate ed altre creature del piccolo popolo…
Letture animate a cura dell’attore Riccardo Tortarolo.

Da giovedì 28 a sabato 30 luglio, centro storico di Superiore, dalle ore 19.00
#Liguritudine e dintorni
Percorso gastronomico itinerante nell’antico borgo di Albisola Superiore.

Venerdì 29 luglio, sede Associazione Alpini, corso Mazzini 42
Concerto della Corale Alpina Savonese
A cura di ANA sezione Savona, Gruppo delle Albissole.
 

 

AllegatiDimensione
Programma degli eventi di agosto14.3 MB