Cibo per la mente, incontri sull’importanza del cibo nelle culture del mondo

Locandina.jpg

“Cibo per la gente, cibo per la mente”, è il tema di una serie incontri con degustazione realizzati dal Comune di Albisola Superiore in collaborazione con la Bottega della Solidarietà di Savona.
Gli incontri costituiscono un momento di riflessione sull’importanza del cibo nelle diverse culture del mondo e sulle produzioni biologiche e sono promossi nell’ambito del progetto SAI (Sistema Accoglienza Internazionale) che il Comune di Albisola Superiore gestisce da numerosi anni con ammissione al Finanziamento sul fondo nazionale per le politiche e i servizi per l’asilo.
Il progetto prevede iniziative di integrazione ed eventi interculturali e di sensibilizzazione mirati all’avvio del processo di integrazione fra i beneficiari e il territorio ospitante e a promuovere una cultura dell’accoglienza capace di eliminare i pregiudizi sul fenomeno dell’immigrazione.

Di seguito il programma degli appuntamenti che si terranno nella sede dell’Associazione Alpini in Corso Mazzini 42 ad Albisola Superiore, alle 17.45.

Venerdì 12 novembre
“Il gusto giusto del cioccolato”
Cacao e cioccolato: conosciamoli meglio

Venerdì 19 novembre
“Un mondo di zucchero”
Viaggio nel mondo dello zucchero di canna e non solo

Venerdì 26 novembre
“Il girotondo delle spezie”
Percorso sensoriale nel mondo delle spezie

Venerdì 3 dicembre
“A tavola con le religioni”
Tradizioni religiose mediterranee e orientali

Sabato 4 dicembre
“Il mondo a tavola”
Il buffet di Natale interculturale: antipasti e fingerfood equosolidali e mafie-free. Showcooking alle 10.00 con degustazione a cura della chef Sara Rizzoli

Gli incontri sono gratuiti e a prenotazione obbligatoria. Accesso con Green Pass.
Info e prenotazioni: Ufficio Turismo, tel. 019 482295 int. 262 e 264 - turismo@comune.albisola-superiore.sv.it.