Skip to Content

Grandezza del testo

Current Size: 100%

Stile pagina

Current Style: Standard

logo bandiera lilla

bandiera-lilla_header.jpg

Logo bandiera blu

bandiera_blu.gif

Logo AICC

aicc.gif

Logo RINA

RINA_ISO-14001_col.jpg

Enjoy Albisole 2021: Eventi di luglio

Versione stampabileVersione stampabileVersione PDFVersione PDF

Enjoy Albisola 2021

Dopo lo stop del 2020, causato dall’emergenza sanitaria, torna Enjoy Estate, il calendario condiviso degli eventi dei Comuni di Albisola Superiore ed Albissola Marina: spettacoli, teatro, gastronomia, spazi per i piccoli, per un’estate sicura e all’insegna della serenità e del divertimento.

Per il sesto anno, a suggellare l’intesa e la sinergia programmatica delle due amministrazioni di Albisola Superiore e Albissola Marina, l’assessore al turismo Luca Ottonello ed il consigliere delegato al turismo e al marketing territoriale Enrico Schelotto presentano “Enjoy Albisole 2021”: il calendario condiviso degli eventi e delle manifestazioni estive delle due Albisole.

Si comincia con il mese di luglio ed un grande evento congiunto per l’estate: AlbIsJazz, prima edizione della masterclass e rassegna musicale dedicata al jazz, a cura dell’Associazione La Bella Brezza e con il patrocinio dei Comuni. Una masterclass di jazz in Liguria, una settimana di corsi e musica dal vivo come non si era mai vista ed un nome prestigioso, quello del pianista genovese Dado Moroni, come direttore artistico dell’evento. Docenti, oltre allo stesso Dado Moroni, alcuni dei più grandi nomi del Jazz italiano e mondiale: il batterista Enzo Zirilli, il sassofonista Emanuele Cisi, il contrabbassista Riccardo Fioravanti ed il chitarrista Peter Bernstein. Il programma prevede Aperitivi in Jazz in alcuni locali dei due Comuni, venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 luglio, dalle ore 18.45 e masterclass serali. L’evento terminerà con le due serate finali e i concerti di maestri ed allievi: il 5 luglio ad Albisola Superiore in piazza del Talian ed il 6 luglio ad Albissola Marina.

Tante attività saranno dedicate ai bambini: tutti i mercoledì di luglio ed agosto in piazza del Talian, Una Riviera di Racconti, con l’attore Riccardo Tortarolo, che presenterà alcune letture animate ed interpretate. Fiabe tratte dalla tradizione popolare ligure, in particolare nelle versioni di Italo Calvino: un intrattenimento narrativo di stampo teatrale capace di far emozionare grandi e piccoli. Giovedì 15 luglio, con ritrovo in piazza Cairoli alle ore 21.00 torna l’appuntamento con Alla luce di torce e lanterne, la passeggiata in notturna dedicata alle famiglie, lungo il Sentiero Azzurro di Ellera, con laboratorio finale per la costruzione di lanterne. Martedì 20 luglio, con ritrovo presso la spiaggia libera del chiosco L’Angolo Azzurro, alle ore 10.00 primo appuntamento con lo Snorkelling, attività di scoperta della vita sott’acqua, a cura del Centro di Educazione Ambientale Riviera del Beigua.

Spazio anche alla cultura e alle grandi mostre, con "LA FABBRICA SIAMO NOI. La Fenice di Manlio Trucco e Arturo Martini" fino al 24 luglio, presso il Museo Trucco. La mostra è organizzata dal Comune di Albisola Superiore e dall’Associazione Lino Berzoini e curata da Carla Bracco e Donatella Ventura. Nelle sale del Museo la collezione civica di ceramiche di Manlio Trucco ed Arturo Martini è arricchita da nuove opere: alcune sculture e formelle di Martini create con il marchio Fenice si affiancheranno ad una splendida Madonna della Misericordia, generosamente prestata dalla Diocesi di Savona-Noli. Ma in quella che fu la casa e il laboratorio di Manlio Trucco è possibile soprattutto ammirare un nucleo inedito di ceramiche pregevoli per gli smalti vivaci o le tonalità mat, in cui gli innovativi motivi dipinti naturalistici o geometrico-floreali, si alternano agli elementi astratti, agli animali graffiti o a rilievo. Una produzione tra il 1922 ed il 1936 in cui è possibile individuare i caratteri peculiari della Fornace e l’evoluzione dello stile decorativo e formale.

Mostre anche presso lo spazio espositivo dello Iat in piazzale Marinetti, fino a domenica 4 luglio, Sguardi dell’anima, mostra fotografica di Elena Biolcati, da sabato 10 a domenica 25 luglio Summertime, esposizione di dipinti ad olio su tela di Carlotta Cecconi, incisioni e trasparenze di Luigi Agnelli. E poi i mercatini di artigianato ed antiquariato sulla passeggiata E. Montale, da sabato 3 a martedì 6, da lunedì 19 a mercoledì 21 e sabato 31. Ritorna anche la Cena sotto gli Ulivi, la versione nuova della Festa della Madonna del Carmine di Luceto, a cura della CRCS con cena su prenotazione e musica dal vivo, dal 16 al 18 e dal 23 al 24 luglio.

Il calendario completo è scaricabile dal sito www.albisolaturismo.it, il materiale cartaceo in distribuzione presso lo IAT di piazzale Marinetti (sabato 9.30/12.30, 16/19, domenica 9.30/12.30), presso l’Ufficio Turismo in via Turati (lunedì/venerdì 8/13) e nei bar, ristoranti, stabilimenti balneari e strutture ricettive del Comune.
 

 

AllegatiDimensione
Enjoy Albisola - Luglio 2021 - Calendario degli eventi (pdf)1.91 MB