Città di Albisola Superiore

Comunicazione inizio lavori asseverata CILA

Comunicazione inizio lavori

Per comunicare l’inizio lavori per attività di edilizia libera occorre presentare la seguente comunicazione corredata dei necessari documenti.

In caso di interventi riguardanti l’esterno dell’edificio e le aree pertinenziali la documentazione deve essere integrata dalla documentazione fotografica dello stato di fatto.

Nella comunicazione devono essere descritti gli interventi previsti allegando eventuale documentazione a corredo: nei casi previsti all’art. 6 comma 2 lett. a ed ebis e all’ Art. 21-bis L.R. 6 giugno 2008 n. 16 comma 01 l’interessato trasmette all’amministrazione comunale l’elaborato progettuale e la comunicazione di inizio dei lavori asseverata da un tecnico abilitato, il quale attesta, sotto la propria responsabilità, che i lavori sono conformi agli strumenti urbanistici approvati e ai regolamenti edilizi vigenti, nonché che sono compatibili con la normativa in materia sismica e con quella sul rendimento energetico nell’edilizia e che non vi è interessamento delle parti strutturali dell’edificio; la comunicazione contiene, altresì, i dati identificativi dell’impresa alla quale si intende affidare la realizzazione dei lavori.

Modelli principali Compila Visualizza Dettagli
0192 – Comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA) unificata

I termini previsti di conclusione del procedimento e i rimedi esperibili in caso d’inerzia sono contenuti nei seguenti riferimenti normativi:

  • se la comunicazione non riguarda opere già realizzate o interventi già iniziati, dal momento che la comunicazione non necessita di autorizzazione, i lavori possono iniziare immediatamente dopo la sua presentazione;
  • se la Comunicazione Inizio Attività Libera asseverata (C.I.L.A.) è contestuale a istanza di acquisizione atti di assenso
    Art. 23-bis, commi 1,2 e 3, D.P.R. n. 380/2001

    • conclusione procedimento: comunicazione di avvenuta acquisizione degli atti di assenso entro 60 giorni dal ricevimento della comunicazione oppure dall’esito della conferenza dei servizi fatti salvi interruzioni per motivi procedurali.
Ultima modifica: 18 Giugno 2021 alle 15:14
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto