Iscrizione all’APR – Anagrafe della popolazione residente/Cambio di abitazione (interno al comune), riunione e scissione familiare
Dal 9 maggio 2012 è in vigore la nuova disciplina prevista dall’art. 5 del decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35, che introduce il “cambio di residenza in tempo reale”.
Modulistica
Informazioni
Modalità di presentazione
I cittadini, nel termine di venti giorni dalla data in cui si sono verificati i fatti, potranno presentare tutte le dichiarazioni anagrafiche relative a:
ISCRIZIONE ANAGRAFICA CON PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE
ISCRIZIONE ANAGRAFICA DALL’ESTERO
CAMBIO DI ABITAZIONE ALL’INTERNO DEL COMUNE
EMIGRAZIONE ALL’ESTERO
nei seguenti modi:
1. per RACCOMANDATA POSTALE indirizzata a: Comune di Albisola Superiore – Ufficio Anagrafe – Piazza della Libertà, 19 – 17011 ALBISOLA SUPERIORE (SV)
2. per FAX al numero: 019/48.05.11
3. per POSTA ELETTRONICA SEMPLICE all’indirizzo: anagrafe@comune.albisola-superiore.sv.it
4. per POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA:
protocollo@pec.albisup.it
5. DIRETTAMENTE ALLO SPORTELLO ANAGRAFICO: Ufficio Anagrafe, Piazza della Libertà, 19 – piano terra – Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì ore 8,00-12,00 – Giovedì anche ore 13,30/16,30
La trasmissione telematica di cui ai punti 3) e 4) è consentita ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante alla posta elettronica certificata del Comune;
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
La dichiarazione per essere accettata deve contenere tutti i dati obbligatori (contrassegnati da un asterisco*) previsti negli appositi moduli predisposti dal Ministero dell’Interno: in caso contrario la domanda è IRRICEVIBILE.
La dichiarazione può essere resa da un qualsiasi componente del nucleo familiare, purché maggiorenne. Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
Per maggiori informazioni telefonare ai numeri 019/48.22.95 intt. 255 – 219
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Tribunale Amministrativo Regionale
Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell’interessato
Telefonicamente, via email
Responsabile del procedimento
Responsabile del procedimento: Fermiano Vincenzo
Soggetto con potere sostitutivo in caso di inerzia del responsabile del procedimento