Skip to Content

Grandezza del testo

Current Size: 100%

Stile pagina

Current Style: Standard

logo bandiera lilla

bandiera-lilla_header.jpg

Logo bandiera blu

bandiera_blu.gif

Logo AICC

aicc.gif

Logo RINA

RINA_ISO-14001_col.jpg

AUTENTICAZIONE

Versione stampabileVersione stampabileVersione PDFVersione PDF

L´autenticazione della copia di un documento si basa nell´attestare la sua conformità con l´originale, di cui si è presa visione:la conformità può essere totale o parziale.

Il cittadino che si rivolge all´ufficio anagrafe deve comunque sempre esibire l´originale del documento completo in tutte le sue parti unitamente alle fotocopie da autenticare.

Il cittadino può sostituire l´autenticazione con una sua dichiarazione di conformità all´originale che non deve essere autenticata (Legge Bassanini - autocertificazione).

Per autocertificare la conformità del documento con l´originale bisogna scrivere i propri dati anagrafici sul retro della copia, dichiarare che la copia è conforme all´originale e firmare.

Qualora l'interessato debba produrre copia di atti e documenti a pubbliche amministrazioni o a gestori di pubblici servizi,il responsabile del procedimento e il dipendente addetto a ricevere la documentazione sono competenti a procedere alle relative autenticazioni,su semplice esibizione dell'originale e senza obbligo di deposito dello stesso presso l'amministrazione procedente.


Quanto costa.
Autentiche in carta libera: € 0,35
Autentiche in bollo: € 0,70

Tempi di attesa.
Rilascio immediato.