Skip to Content

Grandezza del testo

Current Size: 100%

Stile pagina

Current Style: Standard

logo bandiera lilla

bandiera-lilla_header.jpg

Logo bandiera blu

bandiera_blu.gif

Logo AICC

aicc.gif

Logo RINA

RINA_ISO-14001_col.jpg

Sostegno affitti

Versione stampabileVersione stampabileVersione PDFVersione PDF

contributo affitti.png

La Regione Liguria, in una prima tranche, ha assegnato al nostro Comune 43.863,12 euro da destinare per il sostegno all'accesso alle abitazioni 2020.

Attraverso la delibera di G.C. n°143 del 18/9/2020 l'Amministrazione comunale aveva definito criteri e modalità per l'assegnazione delle risorse (fra i quali un valore ISEE del nucleo familiare non superiore a 16.000 euro ed un canone annuo d'affitto non superiore a 7.200 euro). Il bando prevedeva due forme di contributo alternative: il contributo ordinario (stabile condizione di disagio economico data da un gravoso rapporto fra ammontare del canone d'affitto e reddito percepito) e il contributo emergenza Covid 19 (disagio economico conseguente allo scenario emergenziale).

Il bando per l'assegnazione dei contributi ai conduttori di alloggi in locazione è stato regolarmente pubblicato dal 27/10/2020 al 26/11/2020 all'Albo Pretorio ed ha prodotto le seguenti risultanze:
- sono state presentate 142 domande, a 5 delle quali è stata presentata rinuncia;
- 21 domande risultavano avere i requisiti per accedere al "Contributo emergenza Covid 19" e 110 per accedere al “Contributo ordinario".

Si è quindi proceduto a calcolare il fabbisogno per ciascun richiedente e a definire l'ammontare del contributo pro capite; ciò tenendo presente che il fabbisogno teorico totale ammontava a 203.563,19 euro e che la somma erogata al Comune risultava pari al 21,54 % di tale fabbisogno teorico totale. Il contributo erogato ad ogni richiedente è stato pertanto ridotto proporzionalmente.

Nel corso del mese di febbraio sarà pubblicato un nuovo bando attraverso il quale saranno messe a disposizione nuove somme erogate dal Governo.

Assessore Sociale, Casa di Riposo, Agricoltura, Servizi Ambulatoriali
Calogero Sprio