009004
https://pratiche.comune.albisola-superiore.sv.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.albisola-superiore.sv.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.albisola-superiore.sv.it
it
Regione Liguria

Domande frequenti

Generale

Per le prenotazioni è sempre accessibile la pagina dedicata "Prenotazione appuntamento" nel footer del sito.

Oppure una volta selezionato il servizio desiderato, è disponibile la voce "Prenota appuntamento" sotto alla sezione "Accedi al servizio"

Argomenti:

Per qualsiasi segnalazione è possibile utilizzare la funzione "Segnala disservizio" presente alla voce "Problemi in città" a fondo di ogni pagina del sito.

Basterà inviare un'email dettagliata completa di tematiche e immagini del problema.

Argomenti:

È possibile visionare la sezione "Novità" del sito istituzionale per rimanere aggiornati di tutte le ultime notizie dell'ente.

Argomenti:

Per comunicare con gli uffici è possibile visitare la pagina dell'ufficio desiderato nella sezione "Amministrazione" e poi "Uffici".

Accedendo all'ufficio in questione basterà scorrere la pagina fino alla voce "Contatti".

Argomenti:
Utenze domestiche

Al numero di Albisola Servizi S.r.l. che gestisce il servizio: 019 481434 ed attraverso gli uffici riportati nella notizia sulle informazioni e sui contatti del Servizio integrato rifiuti e pulizia urbana.

Ad ogni utenza viene abbinato un codice a barre identificativo. Il codice permette di risalire all’utente che ha conferito il sacco.

Sono gli operatori di “Albisola servizi” che sono titolati a controllare i sacchi ed il loro corretto conferimento ed a elevare le eventuali sanzioni.

• gli oli ed i grassi commestibili: è possibile conferirli presso il centro di raccolta comunale di via della Rovere;
• le bombolette spray: le bombolette di alluminio contenenti sostanze non nocive possono essere smaltite nel cassonetto blu, altrimenti, possono essere conferite al centro di raccolta comunale di via della Rovere;
• le pile: nei contenitori disponibili presso gli esercizi commerciali, la posta, il Comune ecc.;
• i medicinali scaduti: nei contenitori disponibili nei pressi delle farmacie e della parafarmacia di Vigo;
• l’abbigliamento usato: negli appositi contenitori collocati sul territorio;
• i toner: nei contenitori collocati presso il Comune e nei punti convenzionati dislocati sul territorio (per ulteriori informazioni contattare il gestore del servizio ai contatti indicati) o se siete grandi produttori contattate una ditta specializzata per il riciclo;
• i tappi delle bottiglie: nella plastica.

I rifiuti maleodoranti (es. resti di pesce) possono essere chiusi in sacchetti piccoli trasparenti o semi trasparenti biodegradabili (NON QUELLI NERI) che possono essere inseriti nella mastella dell’organico oppure nei sacchi azzurri per i pannolini a seconda della tipologia.

Si deve tenere presente che se la differenziata è fatta bene, i sacchi consegnati bastano per un anno, perché sono tarati sulle necessità di una famiglia di 4 persone.
In ogni caso, al centro di raccolta sarà possibile ritirare altri sacchi a pagamento.

Davanti al portone/porta di casa. In alcuni casi (dove la strada è troppo stretta, dove non c’è marciapiede, ecc.) i rifiuti devono essere depositati in apposite aree indicate dall’amministrazione su volantini posti sui portoni. Alcune di queste aree sono state segnate con righe gialle trasversali. IN NESSUN CASO I SACCHI VANNO COLLOCATI A FIANCO DEI CASSONETTI BLU DEL VETRO-LATTINE.

Gli ingombranti possono essere smaltiti in 3 modi:
• si possono portare autonomamente e gratuitamente al centro di raccolta (compresi i RAEE pericolosi)
• si può chiedere alla ditta di ritirarli gratuitamente sotto casa (fino a 3 pezzi), in tal caso occorre PRIMA chiamare il numero 019 481434  e prenotare il ritiro in un giorno specifico;
• si può prenotare il ritiro AL PIANO (fino a 3 pezzi) telefonando al numero del gestore 019 481434 che darà tutte le informazioni a riguardo, in tal caso il servizio è a pagamento (tranne per gli utenti disagiati che non dovranno pagare).

I cittadini possono recarsi al centro di raccolta negli orari indicati nei documenti scaricabili dal sito per ritirare il kit.
Occorre presentarsi dotati di bolletta TARI o documento attestante la residenza nel Comune di Albisola Superiore.
Se si è inquilini, occorre la delega del proprietario e fotocopia del documento di identità del proprietario.

Si certo, anzi, è consigliabile per chi ha un giardino o un orto. In tal caso, però, la norma regionale richiede che l’utente dotato di compostiera sia iscritto ad un apposito registro.
Per iscriversi è necessario seguire un corso di corretto compostaggio della durata di 2 ore. Tali corsi sono organizzati periodicamente dal Comune in maniera gratuita.
Al cittadino iscritto al corso verrà consegnata una compostiere in comodato d’uso gratuito e verrà effettuato un sconto sulla parte variabile della TARI pari al 10 % (con un minimo di 20 € di sconto).

I titolari di seconde case hanno diritto ad un kit di sacchetti e mastella esattamente come i residenti.

No, per la carta e solo per la carta, è possibile utilizzare scatole di cartone, altri sacchi di carta, ecc.

Per esporre i rifiuti occorre usare i sacchi forniti. In nessun caso si possono utilizzare sacchi neri o i vecchi sacchi verdi che erano destinati all’indifferenziato o marroni che erano destinati a suo tempo per l’organico

È possibile portarli direttamente al centro di raccolta e conferirli gratuitamente. E’ anche possibile chiedere al gestore di ritirarli presso la propria utenza (massimo 5 sacchi) ma in tal caso il servizio è a pagamento ed occorre prenotarlo presso il Centro di raccolta di Via Della Rovere.

Ogni utente riceve annualmente un kit composto da sacchi semitrasparenti bianchi per la carta, sacchi semitrasparenti gialli per la plastica la mastella per il rifiuto organico ed i sacchi semitrasparenti grigi per il rifiuto secco residuo non riciclabile. I sacchi sono semi trasparenti per permettere agli operatori di capire se è stato conferito un rifiuto errato rispetto al sacco. L’UTILIZZO DI SACCHETTI o MASTELLE DIVERSI DA QUELLI FORNITI DAL COMUNE SARA’ SANZIONATO. I sacchetti devono essere CHIUSI. I sacchetti della carta possono essere arrotolati, pinzati, legati. Per strada sono invece disponibili molti cassonetti blu per la raccolta di vetro, lattine e banda stagnata. Questi rifiuti vanno conferiti sfusi. In alcune aree, per la conformità del territorio, è stato necessario collocare batterie di cassonetti per tutte le frazioni della differenziata utilizzabili da alcuni cittadini con chiave. In queste zone (centro storico Ellera, centro storico Luceto, case sparse, ecc.) non era possibile garantire la raccolta a sacchetti. In questo caso i cittadini possono conferire i rifiuti in ogni momento, ovviamente tutti i rifiuti vanno prima inseriti nei sacchi in dotazione, mentre il vetro e le lattine vanno conferiti sfusi nei cassonetti stradali.

Ogni frazione di rifiuto ha la sua giornata di esposizione:

  • carta, cartone e tetrapack: lunedì
  • plastica: giovedì
  • vetro e imballaggi metallici: sempre (nei contenitori sul territorio)
  • rifiuto biodegradabile delle cucine (organico): martedì, venerdì, domenica
  • secco residuo (non riciclabile): mercoledì

In casi particolari di utente invalido o con altri problemi di salute, impossibilitato a conferire autonomamente i rifiuti come da calendario e con le attrezzature preposte, occorre tarare il servizio ad hoc personalizzando caso per caso. Se l’utente è assistito, come oggi avviene in molti casi, da una badante, è bene provare ad adeguarsi al sistema con l’ausilio, appunto, dell’assistente che fa le sue veci.
Stesso suggerimento vale per chi gode dell’assistenza sociale (già attivata per altri motivi). Una persona con problemi non assistita che non ha altro modo per conferire i rifiuti deve chiamare il numero del gestore del servizio riportato nei contatti e fornire un’autocertificazione in cui dichiara l’invalidità e/o la motivazione per l’impossibilità ad avvalersi del servizio di raccolta domiciliare.
La dichiarazione deve poi necessariamente essere presa in carico dal gestore che verificherà la personalizzazione del servizio.

Si avvisa che sè disponibile presso il centro di raccolta comunale un’isola ecologica ad accesso controllato, aperta 24 ore su 24 alla quale si può accedere con tesserina magnetica. Si vedano le informazioni relative sul sito nella sezione dedicata.

Raccolta rifiuti “Porta a porta”

Il servizio è gestito dalla Società in house Albisola Servizi S.r.l.

Sono stati elaborati calendari che indicano esattamente le giornate e gli orari di esposizione per utenze domestiche e non domestiche. Viene applicato un unico calendario valido tutto l’anno.

Si definisce “porta a porta” il sistema di raccolta dei rifiuti a domicilio, casa per casa (ed utenza commerciale per utenza commerciale), sul suolo pubblico, in orari e giorni prestabiliti. Tale sistema prevede l’eliminazione dei cassonetti stradali collettivi.

Non cambia nulla. I sacchi devono essere conferiti ugualmente, negli orari e nei giorni prestabiliti. Eventuali cambiamenti legati a condizioni meteo molto particolari saranno comunicati puntualmente.

Dal 31 ottobre 2011.

Si certo, saranno gestiti dal Comune tramite la società “Albisola Servizi”.

L’amministrazione del Comune ha deciso di introdurre questa innovazione perché Albisola Superiore negli ultimi anni ha raggiunto livelli di raccolta differenziata molto bassi.
Mentre il sistema di raccolta rifiuti cosiddetto “stradale”, ovvero con cassonetti collettivi, non porta strutturalmente ad una differenziata elevata (dove funziona bene, si raggiunge al massimo un 30-35%), il “porta a porta” è l’unico sistema che dà garanzie di raggiungimento di un alto livello di raccolta differenziata. E’ utilizzato normalmente da moltissimi comuni italiani e stranieri.
Consideriamo inoltre che:
• la produzione pro-capite di rifiuti cresce costantemente;
• il conferimento in discarica del rifiuto indifferenziato non è più accettabile, né dal punto di vista ambientale, né dal punto di vista economico (i costi sono in continuo aumento);
• il sistema di raccolta “porta a porta” permette di sensibilizzare e responsabilizzare direttamente l’utenza: è possibile ottenere una più effettiva selezione dei rifiuti, che permette di riciclarli e smaltirli attraverso modalità differenziate.

  • carta, cartone e tetrapak
  • plastica
  • vetro e imballaggi metallici
  • rifiuti biodegradabili delle cucine (organico)
  • secco residuo (non riciclabile)

Si raccomanda di leggere attentamente l’opuscolo distribuito durante l’avvio della campagna di raccolta porta a porta: qualora permangano dei dubbi, il rifiuto non classificabile va destinato al secco residuo non riciclabile (sacco grigio). Gli opuscoli sono scaricabili in questo sito.

Nessuna altra domanda