La disciplina dei passi carrabili è stata modificata mediante apposito regolamento comunale.
La richiesta di autorizzazione per passo o accesso carraio segue due diversi iter:
a) nel caso di nuovo accesso: è competente in prima istanza il Servizio Edilizia Privata che, di seguito, necessita dei pareri interni di competenza del Corpo di Polizia Municipale e del Responsabile del settore Lavori Pubblici;
b) nel caso di accesso preesistente (ovvero quando non si debbano fare opere): è competente il Comando della Polizia Municipale che, a seguito istanza del richiedente, richiede il parere del Responsabile dei Lavori Pubblici.
Come si accede
Occorre rivolgersi al Comando di Polizia Municipale, Piazza Giulio II n.8 – I piano. Telefono: 019/485351 Fax: 019/486503
E-mail: poliziamunicipale@comune.albisola-superiore.sv.it
Pec: protocollo@pec.albisup.it
Orario apertura al pubblico:
Per informazioni il lunedì e giovedì dalle ore 9:00 fino alle ore 15:30; martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30.
Altri servizi coinvolti
Lavori Pubblici /Edilizia Privata
Responsabile del procedimento
Rag. Ines Salvarotti
019 485351
E-mail: poliziamunicipale@comune.albisola-superiore.sv.it
Pec: protocollo@pec.albisup.it
Documentazione da allegare alla presente richiesta:
Utilizzare il modello a fondo pagina allegando:
1) Fotografia frontale del passo carrabile richiesto;
2) Documentazione grafica redatta in triplice copia:
– planimetria scala 1:100 o 1:500;
– pianta quotata del locale compreso l’eventuale marciapiede;
– sezione del locale e dell’esterno sul passo carrabile.
3) Attestazione del versamento di € 35,00 per diritto di istruttoria e sopralluogo per richiesta passo carrabile (delibera di Giunta Comunale n. 58 del 29.03.2019) da effettuarsi presso la Tesoreria Comunale (Banca Popolare di Sondrio) Via Dei Ceramisti 29 – 17012 Albissola Marina, – intestato a Comune di Albisola Superiore , IBAN IT70 S 05696 10600 000014000X42 o tramite versamento sul C/C. Postale n. 13625173 intestato: Comune di Albisola Superiore, indicando come causale : DIRITTO ISTRUTTORIA RILASCIO AUTORIZZAZIONE PER PASSO CARRAIO;
4) Attestazione del versamento di € 55,00 per diritto di istruttoria e sopralluogo per la sola richiesta rilascio parere preventivo in caso di lavori edili (es. apertura di recinzioni, realizzazione di colonne di sostegno o modifiche dell’esistente) sottoposti ad autorizzazione ( delibera di Giunta Comunale n. 58 del 29.03.2019) da effettuarsi presso la Tesoreria Comunale (Banca Popolare di Sondrio) Via Dei Ceramisti 29 – 17012 Albissola Marina, – intestato a Comune di Albisola Superiore , IBAN IT70 S 05696 10600 000014000X42, o tramite versamento sul C/C. Postale n. 13625173 intestato: Comune di Albisola Superiore, indicando come causale : DIRITTO ISTRUTTORIA PARERE PREVENTIVO PER RILASCIO PASSO CARRAIO;
Costi
1) domanda, in marca da bollo da € 16,00, compilata sul modulo presente nel sito alla sezione modulistica ed ulteriore marca da bollo da € 16,00 da apporre sull’autorizzazione, da presentare in fase successiva e su richiesta dell’ufficio procedente;
2) € 35,00 per diritto di istruttoria e sopralluogo per richiesta di rilascio passo carrabile (delibera di Giunta Comunale n. 58 del 29.03.2019);
3) € 55,00 per diritto di istruttoria e sopralluogo per la sola richiesta rilascio parere preventivo in caso di lavori edili (es. apertura di recinzioni, realizzazione di colonne di sostegno o modifiche dell’esistente) sottoposti ad autorizzazione (delibera di Giunta Comunale n. 58 del 29.03.2019);
4) € 30,00 per la spesa del cartello di passo carrabile (delibera di Gunata Comunale n. 58 del 29.03.2019) da versare alla tesoreria comunale, ai fini del rilascio dell’autorizzazione;
5) Eventuali spese per segnaletica verticale e orizzontale che si dovesse rendere necessarie a seguito prescrizioni del Servizio Traffico e Viabilità del Comando di Polizia Municipale o del servizio lavori pubblici;
6) Tassa annuale determinata in base al D.Lg.vo n. 507/93 e successive modifiche ed integrazioni, nonché dal vigente regolamento comunale in materia. Competenza servizio Tributi.
Tempi standard
Nel caso di accesso preesistente 90 giorni.
Come ottenere informazioni sui procedimenti in corso:
- tramite email all’indirizzo poliziamunicipale@comune.albisola-superiore.sv.it ;
- tramite contatto telefonico all’utenza 019-485351
Soggetto con potere sostitutivo in caso di inerzia del responsabile del procedimento:
Comandante Dott.ssa Ombretta Colombo
Rimedi giurisdizionali
Avverso il provvedimento finale può essere proposto ricorso al TAR della Liguria entro 60 giorni dalla data di notifica o consegna dell’atto, o, in alternativa, al Presidente della Repubblica entro il termine di 120 giorni.
Leggi e regolamenti
Codice della Strada D.lgs n. 285 del 30 aprile 1992 e s.m.i e relativo regolamento d’attuazione D.P.R. n.495 del 16 dicembre 1992/ D.Lg.vo n. 507/93 e ss.mm.ii./ Regolamento Comunale Passi Carrabili