Città di Albisola Superiore

Disposizioni anticipate di trattamento (DAT)

Il Comune di Albisola Superiore, recependo quanto prescritto dalla Legge 219/2017 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”, con la finalità di promuovere la piena dignità e il rispetto delle persone, anche nella fase terminale della vita umana, ha istituito il Registro delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT).
L’iscrizione in tale Registro è riservata ai soli cittadini residenti nel Comune di Albisola Superiore che consegnano all’Ente la propria DAT in busta
.
Che cosa sono le DAT
Sono delle disposizioni che la persona, in previsione della eventuale futura incapacità di manifestare la propria volontà, può esprimere in merito alla accettazione o al rifiuto di determinati:
– accertamenti diagnostici;
– scelte terapeutiche;
– singoli trattamenti sanitari.

Chi le può fare
Qualunque persona che sia:
– maggiorenne;
– capace di intendere e di volere.
Per poter presentare le DAT presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune di Albisola Superiore è necessario essere residenti nel Comune stesso.

In che forma si possono manifestare le DAT
La legge 219/2017 dispone che le DAT devono essere redatte:
– per atto pubblico, oppure
– per scrittura privata autenticata, oppure
– per scrittura privata semplice consegnata personalmente all’Ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza del Disponente.
Le DAT devono essere consegnate all’Ufficio di Stato Civile del Comune di Albisola Superiore, Piazza della Libertà, 19.

Cosa fare
Il cittadino che voglia depositare la propria DAT deve:

  1. prendere contatti con l’Ufficio di Stato Civile del Comune di Albisola Superiore per fissare un appuntamento, telefonando al n. 019 482295 dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 12:00;
  2. redigere la Disposizione Anticipata di Trattamento (DAT) debitamente sottoscritta dal Disponente.
  3. predisporre un’ulteriore copia della disposizione anticipata di trattamento, che dovrà essere consegnata dal disponente al fiduciario eventualmente nominato, il quale dovrà firmare una dichiarazione sostitutiva di notorietà per accettazione della nomina e per il ricevimento di copia delle DAT, che potrà essere consegnata all’Ufficiale di Stato Civile al momento della presentazione della DAT, unitamente alla fotocopia della carta d’identità del fiduciario. Si ricorda che l’Ufficio di Stato Civile non presta assistenza circa il contenuto della dichiarazione di volontà, in quanto atto personalissimo.
  4. presentarsi all’Ufficio di Stato Civile, Piazza della Libertà 19, con un valido documento di identità nel giorno e nell’ora dell’appuntamento.
  5. consegnare all’Ufficio di Stato Civile l’originale della Disposizione Anticipata di Trattamento (DAT) in busta.
    La busta dovrà contenere, oltre alla DAT, una copia fotostatica di un valido documento di identità del Disponente, e, se nominati dal Disponente, del Fiduciario o Fiduciari;
  6. presentare richiesta di iscrizione al Registro Comunale delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT) ;
  7. presentare all’Ufficio di Stato Civile una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, con la quale il Disponente dichiara di aver depositato la busta contenente la Disposizione Anticipata di Trattamento (DAT).

Se il Disponente ha nominato un Fiduciario, quest’ultimo dovrà firmare anche una ulteriore dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per il ricevimento di copia della DAT. La medesima procedura dovrà essere seguita anche nel caso in cui sia stato nominato un Fiduciario supplente. Alle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà dovrà essere allegata la copia fotostatica di un documento d’identità. Alla dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà l’Ufficio ricevente assegnerà un numero progressivo che verrà annotato sul Registro.

L’impiegato ricevente provvede a registrare la documentazione ricevuta e a depositare la Disposizione Anticipata di Trattamento (DAT) in un luogo sicuro. Al Disponente viene rilasciata ricevuta dell’avvenuto deposito della DAT.

L’addetto ricevente:
– non è a conoscenza di quanto dichiarato nella DAT e dei documenti inseriti nella busta,
– non è responsabile del suo contenuto,
– non è tenuto a dare informazioni circa la redazione delle DAT stesse.

Revoca registrazione
L’iscrizione al Registro potrà essere revocata dal Disponente in qualunque momento.

Modifica della Disposizione Anticipata di Trattamento
Il Dichiarante può modificare la propria DAT in qualunque momento. Ciò sarà possibile a seguito del ritiro della busta precedentemente consegnata e di una nuova iscrizione al Registro seguendo la stessa procedura iniziale.
Per le ulteriori informazioni e modalità di compilazione ci si può rivolgere alle diverse associazioni presenti sul territorio nazionale:
N.B. Con decreto del 10-12-2019 n. 168 il Ministero della Salute ha approvato il Regolamento concernente la banca dati nazionale destinata alla registrazione delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT).
Il suddetto regolamento prevede che le DAT vengano raccolte nella banca dati nazionale istituita presso il Ministero della Salute e gestita dalla Direzione Generale competente in materia di digitalizzazione e sistemi informativi sanitari.
Il regolamento sopra citato ha previsto, inoltre, l’invio da parte degli Ufficiali di Stato Civile anche delle copie delle DAT già presentate in data antecedente al 01.02.2020.
Gli interessati hanno facoltà fino al 30 giugno 2020, di procedere alla cancellazione della propria DAT. Qualora l’interessato non richieda la cancellazione, le DAT depositate prima del 01.02.2020 saranno inviate alla banca dati nazionale istituita presso il Ministero della Salute entro il 31 luglio 2020.

http://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/dettaglioAtto?id=72772&completo=true

Associazione libera uscita: http://www.associazioneliberauscita.it/online/
Associazione Luca Coscioni: https://www.associazionelucacoscioni.it/notizie/eventi/autodeterminazione-testamento-biologico-eutanasia-petizione-al-parlamento/

Per informazioni e appuntamenti:
Ufficio Stato Civile
Piazza della Libertà, 19 – 17011 Albisola Superiore
tel. 019482295 int. 220
e-mail: statocivile@comune.albisola-superiore.sv.it

Pagine collegate

Ultima modifica: 15 Settembre 2022 alle 11:23
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto