Descrizione
Nella Gazzetta Ufficiale n. 65 del 19/03/2025 è stato pubblicato il Decreto Legge n. 27 del 19 marzo 2025 riguardante “Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2025”. L’articolo n. 2 consente di esercitare il diritto di voto da parte degli elettori fuori sede.
Chi può presentare l’istanza di ammissione al voto fuori sede
Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino in un Comune di una provincia diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni (comma 1).
Cosa fare per esercitare il voto fuori sede
Gli interessati devono presentare, al Comune di temporaneo domicilio, apposita domanda, utilizzando il modulo allegato alla presente, con l’indicazione dell’indirizzo completo di residenza e di domicilio, un recapito telefonico e un indirizzo email per le successive comunicazioni.
Cosa bisogna allegare alla domanda
- Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- Copia della tessera elettorale personale;
- Copia della certificazione o di altra documentazione attestante la condizione di elettore fuori sede ai sensi del comma 1, e cioè della documentazione attestante la motivazione di studio, lavoro o cure mediche per le quali l’elettore si trova temporaneamente domiciliato (può essere autocertificata ai sensi dell’artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 455)
Tempi per presentare domanda
- La domanda deve essere presenta entro il 35° giorno antecedente la data della consultazione ovvero DOMENICA 4 MAGGIO 2025.
- L’eventuale revoca deve essere presentata entro il 25° giorno antecedente la data delle consultazioni e cioè MERCOLEDI’ 14 MAGGIO 2025.
Modalità
Il decreto prevede la possibilità di presentare domanda:
- di persona
- tramite persona delegata
- mediante l’utilizzo di strumenti telematici