009004
https://pratiche.comune.albisola-superiore.sv.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.albisola-superiore.sv.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.albisola-superiore.sv.it
it
Regione Liguria

Richiedere iscrizione al trasporto scolastico

  • Servizio attivo

Il servizio è riservato agli alunni delle scuole per l'infanzia, primarie e secondarie di I° grado residenti nel Comune in zone non servite da altri mezzi pubblici


A chi è rivolto

Il servizio di trasporto scolastico è rivolto alle famiglie degli alunni residenti nel Comune di Albisola Superiore di età non inferiore ai 3 anni iscritti alle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Descrizione

Il servizio di trasporto scolastico costituisce un servizio pubblico a domanda individuale ed è finalizzato a consentire agli alunni frequentanti le scuole presenti sul territorio comunale il raggiungimento del plesso scolastico, agevolando i compiti educativi delle famiglie e rendendo effettivo il diritto allo studio.

Il servizio viene organizzato annualmente, in seguito al ricevimento degli orari di funzionamento da parte degli istituti scolastici, attraverso la predisposizione di un piano di trasporto scolastico contenente l’indicazione degli orari, delle fermate e dei percorsi, tenuto conto della disponibilità di mezzi e della dotazione organica del servizio proprio e/o reso in appalto/gestione.

I percorsi sono programmati con criteri di razionalità, efficacia ed efficienza tali da rappresentare la soluzione meno dispersiva e più diretta possibile al raggiungimento delle sedi.

Copertura Geografica

Tutta l’area comunale.

Come fare

Per usufruire del servizio è necessario presentare domanda di iscrizione, entro e non oltre la data indicata, su apposito modulo da presentare, o direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Albisola Superiore - P.zza della Libertà, 19 (orario apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – giovedì pomeriggio anche dalle ore 13.30 alle ore 16.30), o tramite pec: protocollo@pec.albisup.it, oppure attraverso compilazione on line, accedendo con le proprie credenziali SPID o CIE a https://portale.comune.albisola-superiore.sv.it/portal/autenticazione.

Sono tenuti a presentare domanda di iscrizione al servizio, sia coloro che intendono usufruire del servizio per la prima volta, sia coloro che intendono confermarlo.

Nel sottoscrivere la domanda i genitori degli alunni si impegnano ad accettare tutte le condizioni e le modalità contenute nel Regolamento del servizio di trasporto scolastico, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 29 in data 13/08/2015.

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre compilare il modulo di iscrizione predisposto dal Comune.

Cosa si ottiene

A conclusione del procedimento amministrativo si ottiene l’accettazione della domanda di iscrizione al servizio di trasporto scolastico sino all’esaurimento dei posti disponibili sugli automezzi.

Tempi e scadenze

Eventuali domande presentate nel corso dell’anno scolastico, o derivanti da trasferimenti di residenza e/o cambiamenti di scuola, potranno essere accolte compatibilmente con le esigenze organizzative del servizio, in relazione alla disponibilità di posti sui mezzi, purché non comportino sostanziali modifiche agli orari, itinerari e fermate stabiliti annualmente.

I termini per la conclusione del procedimento sono di 30 giorni lavorativi decorrenti dall'avvenuto ricevimento dell'istanza.

Tempo massimo di evasione dopo la presa in carico: 30 giorni.

Quanto costa

La fruizione del servizio scuolabus comporta la corresponsione di una tariffa stabilita annualmente dalla Giunta Comunale con decorrenza dall’inizio dell’anno scolastico successivo.

La tariffa è unica e comprende andata e ritorno secondo gli orari scolastici; non sono previste riduzioni di pagamento per coloro che usufruiscono del trasporto in modo parziale.

Le tariffe stabilite per l’anno scolastico 2025/2026 sono le seguenti:

  • € 210,00 per alunno fruitore del servizio
  • € 190,00 per più figli fruitori del servizio

Per gli alunni certificati con Legge 104/92 e ss.mm.ii. il trasporto scolastico è gratuito previa comunicazione scritta da far pervenire al Servizio Istruzione e Nido d’infanzia.

Nel caso di richiesta di esenzione dal pagamento della tariffa occorre rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali – Via Turati, 19 – Albisola Superiore e presentare apposita istanza.

Accedi al servizio

Per l’istanza di questo servizio è possibile compilare il modulo on line collegandosi al seguente link

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizio Pubblica Istruzione

Piazza della Libertà, 19 - 17011 Albisola Superiore - Piano TERRENO (Esterno)

019 482295 int. 257

istruzione@comune.albisola-superiore.sv.it

PEC: protocollo@pec.albisup.it

Gestito da:

Servizio Pubblica Istruzione

Piazza della Libertà, 19 - 17011 Albisola Superiore - Piano TERRENO (Esterno)

Documenti Pubblici

Regolamenti

Regolamento per il servizio di trasporto scolastico

Leggi di più

Pagina aggiornata il 24/03/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri