Skip to Content

Grandezza del testo

Current Size: 100%

Stile pagina

Current Style: Standard

logo bandiera lilla

bandiera-lilla_header.jpg

Logo bandiera blu

bandiera_blu.gif

Logo AICC

aicc.gif

Logo RINA

RINA_ISO-14001_col.jpg

Sino al 24 luglio nuove opere di Trucco e Martini al museo civico

Versione stampabileVersione stampabileVersione PDFVersione PDF

Mostra Martini.jpgSarà aperta sino al 24 luglio, al Museo Manlio Trucco di Albisola Superiore, la mostra "La fabbrica siamo noi. La Fenice di Manlio Trucco e Arturo Martini".

Organizzata dal Comune di Albisola Superiore e dall’Associazione Lino Berzoini e curata da Carla Bracco e Donatella Ventura, l’esposizione gode del contributo del Comune di Albisola Superiore e della Fondazione A. De Mari, e del patrocinio di Regione Liguria e Comune di Acqui Terme.

Nelle sale del Museo la collezione civica di ceramiche di Manlio Trucco ed Arturo Martini è arricchita da nuove opere: alcune sculture e formelle di Martini create con il marchio Fenice si affiancano ad una splendida Madonna della Misericordia, maiolica marcata SPICA, generosamente prestata dalla Diocesi di Savona-Noli.

Ma in quella che fu la casa e il laboratorio di Manlio Trucco è possibile soprattutto ammirare un nucleo inedito di ceramiche, pregevoli per gli smalti vivaci o le tonalità mat, in cui gli innovativi motivi dipinti naturalistici o geometrico-floreali, si alternano agli elementi astratti, agli animali graffiti o a rilievo. Una produzione tra il 1922 ed il 1936 in cui è possibile individuare i caratteri peculiari della Fornace e l’evoluzione dello stile decorativo e formale.

La mostra è l’ultimo elemento di un progetto vasto ed articolato che ha già visto le inaugurazioni di due esposizioni "Il più vago e misterioso racconto" al MUDA- Centro Esposizioni di Albissola Marina (21 maggio - 29 agosto) e "...al castello dei nostri sogni senza fine" al Museo Martini di Vado Ligure (22 maggio - 31 luglio), organizzate dall’Associazione Lino Berzoini e curate da Carla Bracco, Nico Stringa, Magda Tassinari e Donatella Ventura.

Un “ritorno di Arturo Martini” tra Albisola e Vado Ligure dove il grande scultore visse e creò tra il 1920 ed il 1932. Questi sono dunque il limite geografico e il limite cronologico del progetto Arturo Martini dedicato al Maestro trevigiano che eccezionalmente riunisce in perfetta sinergia tre Comuni e tre realtà museali della provincia di Savona: il MUDA di Albissola Marina, il Museo A. Martini di Vado Ligure e il Museo M. Trucco di Albisola Superiore.

Dichiara l’Assessore alla cultura Simona Poggi: “Con la mostra dedicata agli artisti Manlio Trucco e Arturo Martini - sapientemente organizzata da Carla Bracco - il Museo inizia un nuovo percorso partendo proprio dal pittore genovese, così tanto affezionato ad Albisola Superiore da lasciare in eredità al Comune la propria casa-laboratorio.

Una iniziativa che ci permette di apprezzare non solo la vicenda di due artisti di chiara fama ma che ci consente anche di approfondire, attraverso le arti decorative, i celebri anni Venti e Trenta che hanno impresso una immagine riconosciuta e riconoscibile della ceramica albisolese”.

A completamento delle mostre sono stati organizzati incontri e visite guidate secondo il seguente calendario:

INIZIATIVE - CONFERENZE

ALBISSOLA MARINA

• Sabato 10/7: “Arturo Martini in Liguria, da “Valori Plastici” alle grandi terrecotte”, a cura di Nico Stringa

• Venerdì 6/8: “Cinque minuti con gli Amanti di Arturo Martini”, a cura di Tommaso Dandolo

 

VADO LIGURE

• Sabato 26/6: “Opere di Arturo Martini nei musei di Vado Ligure e di Verbania”, a cura di Magda Tassinari, Donatella Ventura, Federica Rabai

• Venerdì 16/7: “Arturo Martini e la Pietra del Finale”, a cura di Giovanni Murialdo, Magda Tassinari

 

ALBISOLA SUPERIORE

• Sabato 3/7: “La Fenice di Manlio Trucco e Arturo Martini”, a cura di Carla Bracco, Marino Cassini

 

VISITE GUIDATE

 

ALBISSOLA MARINA e ALBISOLA SUPERIORE

• Sabato 17/7, h 9:30: “Le due mostre ad Albisola”, a cura di Carla Bracco

 

VADO LIGURE

• Venerdì 18/6, h 16:00: “Itinerario Martiniano a Vado Ligure”, a cura di Donatella Ventura

 

SAVONA

• Venerdì 2/7, h 17:00: “Opere di Arturo Martini a Savona”, a cura di Magda Tassinari

 

ACQUI TERME

• Sabato 4/9, h 15:00: “Arturo Martini, Il Figliol Prodigo e i Conti Ottolenghi”, visita guidata al Ricovero Ottolenghi

 

Per info e prenotazioni: www.mostrearturomartini.it - associazioneberzoini@gmail.com - +39 353 42 75 308