Città di Albisola Superiore

Dichiarazione per esclusione Tassa sui Rifiuti

 

A chi è rivolto. Il procedimento è rivolto a chi possedesse un immobile che ricade in una delle fattispecie previste dal Regolamento Comunale per l’applicazione della Tassa sui Rifiuti in vigore, all’art. 12 “Esclusioni” comma 1 lett. a), b) ed h), di cui si riporta di seguito estratto:

“1. Sono esclusi dalla tassazione i locali e le aree non suscettibili di produrre rifiuti urbani ed assimilati o che non comportano la produzione di rifiuti in misura apprezzabile per la loro natura o per il particolare uso cui sono stabilmente destinati, o perché risultino in obiettive condizioni di non utilizzabilità, come ad esempio:

  1. a) le abitazioni prive di qualsiasi arredo e servite esclusivamente da utenze condominiali oppure utenze comuni a più unità immobiliari (servizio idrico, servizio gas, altri servizi per i quali non è possibile la cessazione autonoma), a condizione che lo stato di non utilizzo sia comprovato da apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio, attestante le condizioni di cui sopra. Tale dichiarazione non potrà avere valore retroattivo a meno di idonea documentazione che dimostri la data effettiva di chiusura dei contatori;
  2. b) i fabbricati danneggiati, non agibili, in ristrutturazione rientranti nella fattispecie di cui alle lettere b), c), d) dell’articolo 3 del DPR 380/2001 purché tale circostanza sia confermata da idoneo atto abilitativo all’esecuzione dei lavori presentato all’Ufficio Tecnico del Comune, fermo restando che il beneficio della non tassabilità è limitato al periodo di effettiva mancata occupazione dell’alloggio o dell’immobile; per godere dell’esclusione temporanea il contribuente oltre alla documentazione comprovante le condizioni dei locali, dovrà produrre comunicazione di temporanea dimora presso altra utenza, indicando l’immobile presso il quale alloggerà insieme al proprio nucleo familiare;

(…)

  1. h) i locali relativi a utenze commerciali, produttive, artigianali, inutilizzati a seguito di cessata attività, a condizione che rientrino nelle categorie catastali compatibili con l’attività commerciale, produttiva, artigianale, prive di qualsiasi arredo. Lo stato di non utilizzo dovrà essere comprovato da apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio, attestante l’assenza di allacciamento alle reti dei servizi pubblici dell’energia elettrica, dell’acqua e del gas. Tale dichiarazione non potrà avere valore retroattivo a meno di idonea documentazione che dimostri la data effettiva di chiusura dei contatori.”


Costi.
 Non sono previste spese per il presente procedimento.


Tempi.
La dichiarazione deve essere presentata entro il 30 giugno dell’anno successivo al giorno in cui sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione del tributo; riscontro entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza.


Modalità di presentazione.
 La dichiarazione, redatta in carta semplice, va presentata con una delle seguenti modalità (non via mail, altrimenti non può essere protocollato):

  • inoltro mediante Posta Elettronica Certificata all’indirizzo PEC: protocollo@pec.albisup.it
  • consegna diretta al Servizio Protocollo informatico del Comune negli orari di apertura al pubblico;
  • spedizione per posta ordinaria (Comune di Albisola Superiore-Servizio Tributi – Piazza della Libertà 19 – 17011 Albisola Superiore – SV);
  • trasmissione via fax al n. 019 480511.


Come ottenere informazioni sul procedimento in corso.
 Le informazioni possono essere richieste via e-mail al seguente indirizzo: tributi@comune.albisola-superiore.sv.it o telefonicamente al n. 019 482295 (orario di risposta telefonica: lunedì – mercoledì – venerdì dalle ore 12:00 alle ore 13:00).

 

Modulistica

Informazioni

Non sono previste spese per il presente procedimento

Ricorso in Commissione Tributaria Provinciale

Allo sportello, telefonicamente, via email del Servizio Tributi

Ultima modifica: 10 Gennaio 2024 alle 10:58
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