Presentazione di dichiarazioni pertinenze abitazione principale ai fini archiviazione per accertamenti IMU e TASI.
Modulistica
Informazioni
Modalità di presentazione
Qualora, oltre all’abitazione principale, si possegga più di un immobile accatastato nelle seguenti categorie:
•C6 (autorimesse) o
•C2 (cantine, soffitte, magazzini) o
•C7 (tettorie)
è necessario presentare idonea dichiarazione in modo da indicare quale, tra i diversi immobili posseduti, sia stato considerato pertinenza dell’abitazione principale.
Si ricorda infatti che a differenza dell’ICI, la normativa IMU permette di considerare pertinenza solo un C2, un C6, un C7. Pertanto, se si è proprietari di due immobili accatastati come C6 è possibile applicare l’aliquota ridotta solo ad uno di essi.
La dichiarazione pertinenze abitazione principale, redatta in carta semplice su modello messo a disposizione dal Comune, va presentata, entro il 30 giugno dell’anno successivo all’anno di riferimento, con una delle seguenti modalità:
•inoltro mediante Posta Elettronica Certificata all’indirizzo PEC: protocollo@pec.albisup.it ;
•consegna diretta all’Ufficio Protocollo del Comune;
•spedizione per posta ordinaria (Comune di Albisola Superiore-Servizio Tributi – Piazza della Libertà 19 – 17011 Albisola Superiore – SV);
•trasmissione via fax al n. 019 480511.
Si precisa che non è necessario presentare ogni anno la suddetta dichiarazione ma solo in caso di variazioni. Le dichiarazioni vengono archiviate e poi trasmesse al Concessionario per gli accertamenti.
Oneri, diritti, pagamenti
Non sono previste spese per il presente procedimento
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Ricorso in Commissione Tributaria Provinciale
Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell’interessato
Allo sportello, telefonicamente, via email del Servizio Tributi
Responsabile del procedimento
Responsabile del procedimento: Pizzorno Eudia
Soggetto con potere sostitutivo in caso di inerzia del responsabile del procedimento