Sino al 24 luglio nuove opere di Trucco e Martini al museo civico

25/06/2021

Sarà aperta sino al 24 luglio, al Museo Manlio Trucco di Albisola Superiore, la mostra “La fabbrica siamo noi. La Fenice di Manlio Trucco e Arturo Martini”.

Organizzata dal Comune di Albisola Superiore e dall’Associazione Lino Berzoini e curata da Carla Bracco e Donatella Ventura, l’esposizione gode del contributo del Comune di Albisola Superiore e della Fondazione A. De Mari, e del patrocinio di Regione Liguria e Comune di Acqui Terme.

Nelle sale del Museo la collezione civica di ceramiche di Manlio Trucco ed Arturo Martini è arricchita da nuove opere: alcune sculture e formelle di Martini create con il marchio Fenice si affiancano ad una splendida Madonna della Misericordia, maiolica marcata SPICA, generosamente prestata dalla Diocesi di Savona-Noli.

Ma in quella che fu la casa e il laboratorio di Manlio Trucco è possibile soprattutto ammirare un nucleo inedito di ceramiche, pregevoli per gli smalti vivaci o le tonalità mat, in cui gli innovativi motivi dipinti naturalistici o geometrico-floreali, si alternano agli elementi astratti, agli animali graffiti o a rilievo. Una produzione tra il 1922 ed il 1936 in cui è possibile individuare i caratteri peculiari della Fornace e l’evoluzione dello stile decorativo e formale.

La mostra è l’ultimo elemento di un progetto vasto ed articolato che ha già visto le inaugurazioni di due esposizioni “Il più vago e misterioso racconto” al MUDA- Centro Esposizioni di Albissola Marina (21 maggio – 29 agosto) e “…al castello dei nostri sogni senza fine” al Museo Martini di Vado Ligure (22 maggio – 31 luglio), organizzate dall’Associazione Lino Berzoini e curate da Carla Bracco, Nico Stringa, Magda Tassinari e Donatella Ventura.

Un “ritorno di Arturo Martini” tra Albisola e Vado Ligure dove il grande scultore visse e creò tra il 1920 ed il 1932. Questi sono dunque il limite geografico e il limite cronologico del progetto Arturo Martini dedicato al Maestro trevigiano che eccezionalmente riunisce in perfetta sinergia tre Comuni e tre realtà museali della provincia di Savona: il MUDA di Albissola Marina, il Museo A. Martini di Vado Ligure e il Museo M. Trucco di Albisola Superiore.

Dichiara l’Assessore alla cultura Simona Poggi: “Con la mostra dedicata agli artisti Manlio Trucco e Arturo Martini – sapientemente organizzata da Carla Bracco – il Museo inizia un nuovo percorso partendo proprio dal pittore genovese, così tanto affezionato ad Albisola Superiore da lasciare in eredità al Comune la propria casa-laboratorio.

Una iniziativa che ci permette di apprezzare non solo la vicenda di due artisti di chiara fama ma che ci consente anche di approfondire, attraverso le arti decorative, i celebri anni Venti e Trenta che hanno impresso una immagine riconosciuta e riconoscibile della ceramica albisolese”.

A completamento delle mostre sono stati organizzati incontri e visite guidate secondo il seguente calendario:

INIZIATIVE – CONFERENZE

ALBISSOLA MARINA

• Sabato 10/7: “Arturo Martini in Liguria, da “Valori Plastici” alle grandi terrecotte”, a cura di Nico Stringa

• Venerdì 6/8: “Cinque minuti con gli Amanti di Arturo Martini”, a cura di Tommaso Dandolo

VADO LIGURE

• Sabato 26/6: “Opere di Arturo Martini nei musei di Vado Ligure e di Verbania”, a cura di Magda Tassinari, Donatella Ventura, Federica Rabai

• Venerdì 16/7: “Arturo Martini e la Pietra del Finale”, a cura di Giovanni Murialdo, Magda Tassinari

ALBISOLA SUPERIORE

• Sabato 3/7: “La Fenice di Manlio Trucco e Arturo Martini”, a cura di Carla Bracco, Marino Cassini

VISITE GUIDATE

ALBISSOLA MARINA e ALBISOLA SUPERIORE