AVVISO – Obbligo utilizzo mastella per il conferimento del rifiuto organico su tutto il territorio comunale

29/06/2021

Gentile cittadino,

al fine di contrastare alcuni comportamenti contrari al decoro ed all’igiene urbana, nell’occasione del necessario adeguamento alle nuove norme in materia di rifiuti, intervenute recentemente, è stato modificato il Regolamento per la gestione dei rifiuti, approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 31 del 29/06/2021 ed entrato in vigore in data 14/08/2021, disponibile su questo portale nella sezione “Regolamenti”, al seguente link: Regolamento gestione rifiuti che ha disposto, tra le altre cose, l’obbligo dell’utilizzo della mastella per il conferimento del rifiuto organico su tutto il territorio comunale, pena l’applicazione delle sanzioni previste dal Regolamento stesso.

Non è più consentita altra tipologia di conferimento, eccetto quella del bidone condominiale o della compostiera, ed inoltre, l’uso del sacchetto in plastica codificato, che era stato fornito a suo tempo nell’ambito dell’avvio della raccolta separata dell’organico, non è più concesso. All’interno della mastella codificata sono esclusivamente ammessi i sacchetti compostabili.

Questa Amministrazione ha altresì disciplinato le buone pratiche per il conferimento del rifiuto organico e creato anche delle infografiche esplicative in merito a tutto il servizio rifiuti, che si allegano in calce alla presente e che possono essere scaricate anche dal portale del Gestore del Servizio – Albisola Servizi Srl, al seguente link: https://www.albisolaservizi.it/servizio-rifiuti/manteniamo-albisola-pulita/

Chi non ha ancora in dotazione la mastella per il conferimento del rifiuto organico per la propria utenza, è tenuto urgentemente a ritirarla presso il  centro di raccolta comunale di via della Rovere nei consueti orari di apertura:

Lunedì 10:30-12:30 17.00-20.00
Martedì 10:30-12:30
Mercoledì 10:30-12:30 14.00-16.00
Giovedì 10:30-12:30 14.00-16.00
Venerdì 10:30-12:30
Sabato 09:30-13:30
Si ricorda che i cittadini, che espongono i rifiuti organici, devono:

– ritirare presso il centro di raccolta comunale, nei consueti orari di apertura, la fornitura di mastelle in dotazione per l’esposizione del rifiuto organico;
– conferire il rifiuto organico esclusivamente all’interno delle mastelle in dotazione, ed esporre le stesse nel punto di conferimento assegnato rispettando il consueto calendario;
– riporre il rifiuto organico all’interno delle mastelle utilizzando sacchetti compostabili ed attenendosi altresì alle buone pratiche, allegate al presente avviso;
– rimuovere le mastelle assegnate, dopo che sono state svuotate  dal gestore del servizio di raccolta, entro le ore 10.00 della mattina successiva;

Ai sensi del vigente Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani, ed alle condizioni ivi riportate, è possibile fare istanza di contenitore condominiale per la raccolta della frazione organica da parte dell’Amministratore del condominio stesso. Si allega il modello in calce alla presente.

Nel merito del compostaggio domestico, si rimanda alla sezione dedicata al seguente link Compostaggio domestico

I cittadini possono utilizzare il numero 3397971266 per le segnalazioni via messaggio attraverso WhatsApp in merito al solo servizio rifiuti e pulizia urbana.

Si ringrazia per la collaborazione.

Ultima modifica: 22 Febbraio 2022 alle 11:23