AVVISO Presa d’atto della proposta di variante ai Piani di Bacino in oggetto ai fini dell’indizione della fase di pubblicità – Accordo di avvalimento ex DGR 852/2018 e smi. Piano di Bacino t. Sansobbia e t. Sanda

SI AVVISA

che l’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Settentrionale ha trasmesso alla Regione Liguria il Decreto del Segretario Generale n. 48 del 23/06/2021 ad oggetto: “Piani di bacino stralcio Assetto Idrogeologico del territorio dei bacini regionali liguri. PAI del T. Sansobbia e del T. Sanda. Presa d’atto della proposta di variante non sostanziale nei comuni di Albisola Superiore (SV) e Albissola Marina (SV) a seguito di nuovo studio di maggior dettaglio presentato dal Comune di Albisola Superiore (SV) – corsi d’acqua T. Sansobbia e T. Riobasco – ai fini dell’avvio della fase di pubblicità e adozione delle relative misure di salvaguardia in attesa dell’approvazione definitiva. Art. 68 commi 4-bis e 4-ter del d.lgs. 152/2006”. Tale trasmissione è finalizzata all’indizione della fase di pubblicità partecipativa, per consentire l’acquisizione di eventuali osservazioni da parte dei soggetti interessati preventivamente alla definitiva approvazione, secondo lo schema procedurale previsto dal Decreto del Segretario Generale dell’Autorità di Bacino Distrettuale n. 41/2021.
La variante recepisce i risultati degli studi idraulici effettuati sul torrente Sansobbia e sul suo affluente torrente Riobasco e si traduce in un aggiornamento complessivo delle fasce di inondabilità nei comuni di Albisola Superiore e Albissola Marina.

Ai fini dell’indizione della fase di pubblicità partecipativa, copia del decreto di presa d’atto della proposta di variante ed avviso di informazione sono pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Liguria (BURL), sul sito della Regione Liguria ed all’Albo Pretorio dei Comuni interessati, per trenta giorni consecutivi dal 14/07/2021 al 13/08/2021.

Chiunque sia interessato può prendere visione degli elaborati sul portale regionale https://www.regione.liguria.it/homepage/ambiente.html nella sezione dedicata ai Piani di Bacino e nel sito del Distretto www.appenninosettentrionale.it con un link al portale della Regione Liguria di cui sopra. Durante il suddetto periodo sarà possibile presentare eventuali osservazioni, che dovranno pervenire comunque entro e non oltre il termine sopra citato. Le osservazioni dovranno essere inviate al seguente indirizzo, indicando nell’oggetto la dicitura “Osservazioni alla Variante PdB Sansobbia e PdB Sanda – fasce inondabilità”:
Regione Liguria – Settore Assetto del Territorio – Via Fieschi 15, 16121 Genova, anche tramite posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.regione.liguria.it

A conclusione della fase di pubblicità, gli uffici regionali competenti provvederanno all’esame delle osservazioni pervenute al fine di valutare eventuali modifiche alla proposta di variante come attualmente predisposta, da sottoporre al parere della Conferenza Operativa prima dell’approvazione definitiva con Decreto del Segretario Generale.

Si precisa che, in conformità alle modalità procedurali di cui al DSG n. 41/2021, con il medesimo Decreto n. 48 del 23/06/2021, il Segretario Generale dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Settentrionale ha adottato specifiche misure di salvaguardia immediatamente vincolanti con efficacia dalla data di pubblicazione dell’ avviso sul BURL e pertanto, fino all’entrata in vigore della variante in oggetto, si devono applicare le disposizioni più restrittive tra quelle del piano vigente e quelle della proposta di variante

Albisola Superiore, 14 luglio 2021

Ultima modifica: 4 Novembre 2021 alle 14:14