Città di Albisola Superiore

“Enjoy Albisole: un’estate indimenticabile” – Il programma degli eventi

03/08/2022
Immagine estate

Ritorna “Enjoy Albisole: un’estate indimenticabile”, il calendario condiviso degli eventi dei Comuni di Albisola Superiore ed Albissola Marina: spettacoli, teatro, gastronomia, spazi per i piccoli, per un’estate finalmente all’insegna del divertimento. Per il settimo anno, a suggellare l’intesa e la sinergia programmatica delle amministrazioni di Albisola Superiore e Albissola Marina, il Sindaco di Marina Gianluca Nasuti, e il consigliere delegato al turismo e al marketing territoriale Enrico Schelotto, insieme ai loro colleghi di Superiore, l’assessore al turismo Luca Ottonello e quello alla cultura Simona Poggi, presentano “Enjoy Albisole 2022”: il calendario condiviso degli eventi e delle manifestazioni estive delle due Albisole.

“Anche quest’anno – dichiara l’Assessore Ottonello – la buona pratica di implementare e condividere l’offerta turistica di un territorio che è geograficamente unico, per renderlo più attrattivo per i cittadini e turisti, non è venuta meno: le Albisole ripartono insieme e lo fanno in allegria, per regalare a tutti momenti di gioia, condivisione e divertimento. L’estate 2022 è segnata, per Albisola Superiore, da grandi ritorni e qualche novità, a partire dalle location degli eventi, che quest’anno saranno soprattutto due: piazza del Talian e piazza della Scacchiera”.

Si è iniziato con il mese di luglio ed un grande evento condiviso, da venerdì 1 a mercoledì 6: “AlbIsJazz”, seconda edizione della masterclass e rassegna musicale dedicata al jazz, a cura dell’Associazione La Bella Brezza, con il patrocinio dei due Comuni. Una settimana di corsi e musica dal vivo, concerti e jam session con il pianista genovese Dado Moroni, a fare da direttore artistico dell’evento. Docenti, oltre allo stesso Dado Moroni, alcuni dei più grandi nomi del Jazz italiano e mondiale: Enzo Zirilli, Emanuele Cisi, Riccardo Fioravanti, Peter Bernstein, Gianpaolo Casati e Gegé Telesforo.

Ritornano anche due eventi amati da cittadini e turisti: “Capo di Notte”, le notti bianche del centro storico di Albisola Capo e “#Liguritudine e dintorni”, il percorso gastronomico nel borgo antico di Superiore: entrambe le manifestazioni sono organizzate da Ascom e prevedono streetfood, animazione, musica e molto altro! Gli amanti del cibo di strada avranno un’altra occasione per scoprire piatti e prodotti particolari, grazie all’August Fest, sulla passeggiata E. Montale nel periodo di ferragosto: stand e food truck internazionali, birre artigianali e musica. Torna alle origini anche la Sagra della Madonna del Carmine di Luceto, con la presenza degli stand gastronomici e delle orchestre per ballare.

Piazza del Talian sarà dei bambini, il mercoledì, e della musica d’ascolto, il giovedì: Riccardo Tortarolo ci racconterà il mondo di “Folletti, fate ed altre creature del piccolo popolo” e Pino Potenza porterà in scena due spettacoli per burattini ed attore, “Arlecchino pescatore di parole” e “Il cavaliere del secchio”. L’Associazione Articanto presenterà la rassegna “Note dal Mare” con la partecipazione del duo Zunino (arpa e voce), del quintetto vocale Mezzo Sotto, del duo Brillance (piano elettrico e sax) e dell’Acoustic Duo Night (voce e chitarra), mentre l’Associazione TangoInzago organizzerà una serata di musica, parole ed esibizioni dedicate al mondo del tango argentino. Piazza Scacchiera sarà la seconda sede dei concerti estivi ed ospiterà Matteo Garbarini ed i Groove Monkey, la Margot Band, le Sherocks, i Take a Quartet ed i Never too late.

L’Assessore Poggi dichiara: “l’estate albisolese sarà all’insegna della cultura, con mostre, presentazione di libri, concerti ed eventi che spaziano a 360 gradi. Dal 9 luglio al 9 settembre, presso il Museo della Ceramica Manlio Trucco, si terrà la mostra dal titolo “Le opere del Premio Nazionale Albisola 1954 per la ceramica” realizzata con il contributo della Fondazione De Mari, per ripercorre un capitolo significativo della storia della nostra città, attraverso la riscoperta del Premio Nazionale. Per l’occasione verranno esposte opere di artisti di chiara fama. Importante novità dell’estate sarà il restyling dell’area archeologica Alba Docilia, interessata da un progetto realizzato in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti, Paesaggio, che prevede interventi di abbellimento nell’area interna ed un nuovo impianto di illuminazione. In collaborazione con Silvana Gavagnin, responsabile dell’Area Archeologia, saranno realizzati nel corso dell’estate trekking e visite guidate del territorio. La cultura riparte dopo due anni difficili e lo fa dalla nostra bella Albisola”.

Albisola ospiterà per la prima volta il Teatro nazionale di Genova, che al Parco dell’Accoglienza porterà lo spettacolo “Lettere da molto lontano”, liberamente ispirato all’opera di Toon Tellegen e dedicato ai bambini. Al Parco torna anche la compagnia Sipario strappato, con lo spettacolo “Perché anche io sono una donna!”, storie di donne raccontate da Sara Damonte. Il parco Zambellini invece sarà protagonista in “La notte di San Lorenzo”, con the bubble show, letture per bambini e picnic sotto le stelle. I riflettori si accenderanno anche sul pittoresco borgo di Ellera grazie all’inaugurazione di un murales realizzato dall’artista 750 ml.

Non mancheranno i mercatini, le mostre presso l’Ufficio IAT di piazzale Marinetti e le attività di snorkeling, a cura del CEA Riviera del Beigua, per scoprire il magico mondo dei fondali marini.

Ultima modifica: 9 Settembre 2022 alle 09:40
torna all'inizio del contenuto