Progetto Milite Ignoto cittadino d’Italia: giornata del 4 novembre

03/11/2022
Largo Milite Ignoto

L’Amministrazione di Albisola con deliberazione del Consiglio Comunale n. 46 del 30.09.2021, su proposta del Gruppo Medaglie d’Oro al Valore Militare d’Italia ha conferito la cittadinanza onoraria del Comune di Albisola Superiore al MILITE IGNOTO, Medaglia d’Oro al Valor Militare, quale esempio di sacrificio della propria vita per il bene, l’onore e la vittoria dell’Italia e punto di riferimento per rafforzare, ed in parte anche ricostruire i tratti fondanti e caratterizzanti della nostra comunità nazionale. Per l’occasione con Deliberazione della Giunta Comunale n. 173 del 18.10. 2021 si è provveduto a intitolare il largo presso la nuova sede dell’Associazione Nazionale Alpini  denominandolo “Largo del Milite Ignoto”.

Per la ricorrenza del 4 Novembre
, “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”, come riferimento ai valori della memoria  viene pubblicata (negli allegati a fondo pagina) l’ode “Milite Ignoto” di Silvio Vacca (1893-1937) di Surbo, Lecce, “vero monumento poetico dedicato al valoroso soldato caduto per la Patria” (E. Filieri, Ordinario letteratura italiana Università Bari, in “L’Idomeneo” N. 26-2018 pp.198 e ss). Nel componimento poetico,” su riecheggiamenti di Foscolo e di D’Annunzio”, confluiscono tradizioni di pensiero e suggestioni letterarie in un orizzonte di forti emozioni e di impegno civile; entro tali ideali risplendono i testimoni del sacrificio eroico. L’ode, composta a Roma, dove il poeta visse il giorno dell’evento, celebra lo spirito eroico che ha sostenuto il Milite nella battaglia; lo stesso spirito innalza il martire nel cielo della gloria, consegnandone  il nome all’eternità. Il Milite Ignoto assurge, nel carme, a simbolo unificante dell’identità nazionale.