Ritorna il Festival della Maiolica

01/06/2023

Nuova edizione, completamente rigenerata, del Festival della Maiolica, una grande kermesse nata per valorizzare l’eccellenza artigianale locale: la ceramica.

Dall’1 al 4 giugno è previsto un ricco programma di eventi, manifestazioni, performance e mostre di respiro nazionale ed internazionale nei quattro comuni della Baia della Ceramica: Albisola Superiore, Albissola Marina, Celle Ligure e Savona. In questo contesto si svolgerà anche l’edizione 2023 del Mondial Tornianti in Tour che proclamerà il nuovo vincitore

La manifestazione è realizzata grazie al contributo di Regione Liguria, Fondazione De Mari e Camera di Commercio Riviere di Liguria e coordinata da Confartigianato Savona.

Di seguito il programma degli eventi nel Comune di Albisola Superiore

Da giovedì 1 a domenica 4 giugno
Passeggiata E. Montale
Fuori Maiolica: evento di urban art dal vivo con la realizzazione di un’opera che prenderà forma nei quattro giorni.

Giovedì 1 e venerdì 2 giugno
Scuola Comunale di Ceramica (loc. La Massa)
Workshop di bucchero con il Maestro Gabriele Tognoloni.

Venerdì 2 e sabato 3 giugno
Spazio espositivo piazzale Marinetti
Le glorie del mondo non sono che ombre: mostra di Gabriele Tognoloni.

Venerdì 2 giugno

Ore 11.30 – Studio Ernan Design (corso Mazzini 77) – Arte in Giardino: porte aperte alla storica manifattura Pacetti e al suo giardino museo. A seguire aperitivo.

Ore 15.00 – piazza del Talian – Costruisco un albero: laboratorio di modellato e dripping, per adulti e bambini, per la realizzazione di un’opera collettiva da installare sul territorio comunale con il coordinamento della Scuola Comunale di Ceramica.

Ore 18.30 – Museo della Ceramica Manlio Trucco (corso Ferrari 193) – Sosabravo fra rito e mito: mostra delle opere ceramiche del Maestro cubano Alfredo Sosabravo.

Dalle 19.00 – Ceramica da gustare: ristoranti e operatori del cibo propongono un menu tipico, cui abbinare un piatto di ceramica “buon ricordo” realizzato dai ceramisti albisolesi, a cura di Associazione Ceramisti ed Ascom.

Ore 21.00 – piazza Scacchiera – La giara di Pirandello: performance teatrale degli attori Riccardo Tortarolo e Federico Ferrando, con la partecipazione del ceramista Marco Tortarolo e dell’artista Valeria Puppo.

Sabato 3 giugno

Ore 18.00 – piazza Scacchiera – La ceramica, il tesoro di Albisola: caccia al tesoro dedicata ai bambini, a cura dell’Associazione Culturale Nati da un Sogno.

Domenica 4 giugno

Ore 17.00 – passeggiata E. Montale – Fuori maiolica: inaugurazione opera urban art realizzata dagli artisti 750ML e EricsOne.

Il programma completo degli eventi su https://www.festivaldellamaiolica.it/