Enjoy Albisole: il calendario degli eventi di agosto

27/07/2023

È disponibile in versione cartacea e digitale Enjoy Albisole, il calendario condiviso degli eventi dei Comuni di Albisola Superiore e Albissola Marina, per il mese di agosto: musica, teatro, gastronomia, animazione per i piccoli, per un’estate all’insegna del divertimento e della gioia.

Per l’ottavo anno, a suggellare l’intesa e la sinergia programmatica delle due amministrazioni di Albisola Superiore e Albissola Marina, il Sindaco di Marina Gianluca Nasuti e il consigliere delegato al turismo e al marketing territoriale Enrico Schelotto, insieme ai colleghi di Superiore, l’assessore al turismo Luca Ottonello e quello alla cultura Simona Poggi, presentano “Enjoy Albisole 2023”: il calendario condiviso degli eventi e delle manifestazioni estive delle due Albisole.

Il mese di agosto si apre con Wroom Fest, il festival di teatro per l’infanzia, a cura dei Cattivi Maestri, in piazza del Talian. La splendida piazza del centro storico sarà la sede anche di tre concerti della rassegna estiva Note dal mare, a cura dell’Associazione Artincanto: tre giovedì d’agosto in cui ascoltare voce e chitarra in un repertorio che tocca la musica brasiliana, il soul, la bossanova e la musica funk. Continuano gli appuntamenti in piazza  Scacchiera con la rassegna di danze dal mondo Danza il Mondo, danza la terra, in cui si potranno conoscere storia, aneddoti e curiosità relativi alla danza del ventre e del tango, oltre a provare qualche passo ed ammirare le ballerine in spettacolari coreografie.

Grande spazio sarà dato anche alla cultura e all’arte grazie alla straordinaria mostra Sosabravo fra rito e mito realizzata presso il Museo Trucco e dedicata al grande maestro cubano, profondamente legato ad Albisola. Due gli appuntamenti collaterali alla mostra che saranno realizzati nel mese di agosto: la visita guidata a cura del Prof. Luciano Caprile ed il laboratorio per bambini dedicato ai colori, insieme all’Associazione “Come una Volta”.

L’area archeologica Alba Docilia, soggetta ad un importante restyling nel 2022, realizzato a cura della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti, Paesaggio sarà la sede, sabato 5 agosto, dell’evento musicale Colonne sonore in Villa romana, a cura della Piccola Accademia dell’Arte, oltre che di una visita guidata in programma domenica 20, con la Dott.ssa Alessandra Starna.

Il periodo di ferragosto sarà dedicato alla August Fest, la manifestazione di streetfood, realizzata sulla passeggiata E. Montale, che ospita food truck, banchi di prodotti gastronomici, un mercatino di artigianato ed opere dell’ingegno e che è arricchita di molti eventi collaterali: djset, animazione per bambini con Fortunello e Marbella e i concerti di Divina Band e Groove Monkey, con Matteo Garbarini. A fine agosto tornerà una versione 2.0 di Caruggi e Lanterne ad Ellera, con percorso gastronomico nel borgo, musica ed animazione.

Non mancheranno le attività di snorkelling ed escursioni per bambini a cura del CEA Riviera del Beigua, le letture animate con Riccardo Tortarolo e con Oriana Villani, gli incontri dedicati a Pablo Neruda e Alda Merini, i mercatini, le attività fitness e molto altro…

Il calendario del mese di agosto è scaricabile dal sito www.albisolaturismo.it ed in versione cartacea sarà disponibile per tutto il mese sul territorio e presso l’Ufficio Turismo di via Turati e, nel weekend, presso lo IAT di Piazzale Marinetti. Tutte le info possono essere reperite anche sulle pagine social del Comune (FB: @Assessorato al Turismo di Albisola Superiore e Instagram: @albisolaturismo).

Ultima modifica: 18 Settembre 2023 alle 10:46