Il nuovo palazzetto dello sport di Albisola

04/10/2023

Venerdì 29 settembre, alle 18.00, è stato inaugurato il palazzetto dello sport “A. Besio” dopo gli interventi di riqualificazione integrale e di adeguamento del sistema antincendio che si sono svolti durante l’estate.

La Giunta comunale ha presentato alla cittadinanza il nuovo impianto, alla presenza della Dirigente scolastica Rosalba Malagamba, dei consiglieri regionali Alessandro Bozzano e Roberto Arboscello, di Don Giuseppe Pometto, di molti rappresentanti delle società sportive albisolesi, di famiglie e di atleti.

A distanza di venticinque anni dall’ultimo intervento di restyling, si sono potuti realizzare nuovi lavori grazie alla partecipazione del progetto al bando PNRR finalizzato alla riqualificazione di impianti sportivi e all’efficientamento energetico.

Il Comune di Albisola Superiore, infatti, ha ricevuto un contributo di 550.000,00 euro sulla Missione 2, Componente 4, Investimento 2.2 finanziato dall’Unione Europea – Next generation EU.

Dichiara il Sindaco Maurizio Garbarini: “È una grande soddisfazione aver ottenuto questo finanziamento, che non è stato soltanto un’enorme opportunità di riqualificazione architettonica, ma rappresenterà uno straordinario stimolo per le realtà sportive che utilizzano l’impianto, per allenamenti e competizioni, e per gli studenti della nostra scuola. Siamo certi che questa importante operazione potrà rendere felici i nostri ragazzi, le loro famiglie e gli atleti, consentendo loro di praticare sport ed attività di educazione motoria in un ambiente rinnovato, sicuro e ancor più accogliente”.

Continua l’Assessore allo Sport Luca Ottonello: “Il palazzetto ha la fondamentale funzione di casa dello sport della città. Ospita tutti i giorni gli studenti dell’Istituto Comprensivo “F. De Andrè” e due importanti realtà sportive di Albisola, la 2A Ginnastica Albisola ASD e la SSD Albisola Pallavolo. I lavori di riqualificazione e la consegna alla cittadinanza di un impianto rinnovato rappresentano un momento importante per la nostra città e per la comunità albisolese. Lo sport, infatti, contribuisce alla crescita fisica e psicologica dei ragazzi e costituisce un importante momento di aggregazione e condivisione di valori, oltre a rappresentare, grazie all’impegno dei volontari delle associazioni e società sportive, un sostegno per le famiglie: un impianto rinnovato ed accogliente può contribuire a raggiungere queste importanti traguardi”.

Ultima modifica: 3 Novembre 2023 alle 08:46