Albisola per la Giornata della memoria

17/01/2024
Giornata della memoria

In occasione della Giornata della Memoria, venerdì 26 gennaio alle ore 20.30, presso l’Auditorium comunale, verrà realizzata l’iniziativa “Senza perdere la gioia”, a cura di Anpi Comitato provinciale di Savona e con il patrocinio del Comune di Albisola Superiore.

Si tratta della rappresentazione scenica delle vicende narrate dal libro, “Senza perdere la gioia. La guerra, il lager, le lotte sociali nelle memorie di un contadino reggiano”, scritto dal giornalista Stefano Morselli.

Il libro racconta la storia di Ermes Oliva, detto il Nigher, soldato nella seconda guerra mondiale, dopo l’8 settembre 1943 deportato dai nazisti ad Auschwitz, sopravvissuto a pericoli e sofferenze di ogni genere, infine rientrato a casa, vivo ma segnato per sempre da quella terribile storia. Introdotta e accompagnata dalla conduzione dell’autore del libro, la rappresentazione scenica propone la lettura a cura dell’attrice – musicista Marta Giardina accompagnata dal musicista Marco Pizzorno.

Al mattino le classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto comprensivo parteciperanno alla proiezione del film L’ultimo volta che siamo stati bambini di Claudio Bisio, presso il Cinema Teatro Don Natale Leone.

Ultima modifica: 17 Gennaio 2024 alle 15:10