Città di Albisola Superiore

La Regione Liguria approva la misura “Nidi gratis”

29/01/2024

Con la deliberazione n. 35 del 18/01/2024, Regione Liguria intende approvare la misura Nidi gratis, della quale si sintetizzano di seguito gli elementi fondamentali.

La gestione, come per le quattro edizioni di “voucher nido” successive alla prima del 2018 (unica “affidata” ai Comuni), sarà nuovamente a cura di FILSE.

Saranno erogati alle famiglie voucher nido per l’importo complessivo di euro 8.000.000,00= con risorse del PR FSE+ 2021/2027 Priorità 1 Occupazione, Obiettivo specifico ESO4.3. “Promuovere una partecipazione equilibrata di donne e uomini al mercato del lavoro, parità di condizioni di lavoro e un migliore equilibrio tra vita professionale e vita privata, anche attraverso l’accesso a servizi abbordabili di assistenza all’infanzia e alle persone non autosufficienti”, con le s66666666666 tesse finalità di cui alle precedenti edizioni che si richiamano di seguito:

  • supportare le famiglie a reddito medio/basso con misure che abbattano i costi di frequenza ai servizi socioeducativi per la prima infanzia di cui alla d.g.r. 222/15 (nidi d’infanzia; centri bambine e bambini; servizi educativi domiciliari; sezioni primavera), in modo complementare ad altre agevolazioni tariffarie adottate dai titolari pubblici e/o privati autorizzati/accreditati/parificati;
  • migliorare la partecipazione, in particolare femminile, al mercato del lavoro offrendo le condizioni per proseguire o intraprendere un’attività lavorativa o un percorso di formazione/istruzione con la garanzia dell’accoglienza dei propri figli in servizi qualitativamente adeguati;
  • incrementare il numero di bambini che potrà avere accesso ai servizi per la prima infanzia, al fine di fornire ai piccoli opportunità di crescita ulteriori e diversificate rispetto a quelle della famiglia.

Rispetto alle precedenti edizioni, lo stanziamento complessivo è molto maggiore, pertanto aumentano sensibilmente i valori dei voucher, sempre in base all’ISEE del nucleo familiare – o ISEE del minorenne nel caso di genitori separati – ma in questa edizione, tra le altre novità, si estende la possibilità di accedere alla misura ai richiedenti con ISEE fino a 35.000,00 euro, per “abbracciare” un maggior numero di famiglie che potranno ricevere questo beneficio, in sintesi:

  1. euro 500,00 mensili per i nuclei familiari con ISEE nucleo o ISEE minorenne fino a euro 30.000,00;
  2. euro 300,00 mensili per i nuclei familiari con ISEE nucleo o ISEE minorenne maggiore di euro 30.000,00 e non superiore a 35.000,00;

L’importo massimo che può essere riconosciuto a ciascun nucleo familiare è pari a:

a. euro 5.500,00, per i nuclei familiari con ISEE nucleo o ISEE minorenne fino a euro 30.000,00 (euro 500,00 mensili per undici mesi di frequenza);
b. euro 3.300,00 per i nuclei familiari con ISEE nucleo o ISEE minorenne maggiore di euro 30.000,00 e non superiore a euro 35.000,00 (euro 300,00 mensili per undici mesi di frequenza).

I suddetti importi di euro 500,00 mensili e/o 300,00 mensili (a seconda dell’ISEE, come sopra specificato) sono da intendere come cifre massime attribuibili, suscettibili, tuttavia, di decurtazioni laddove il richiedente presenti documenti giustificativi di spese sostenute per la frequenza ai servizi in questione, inferiori a tali importi.

I servizi che possono essere tenuti in considerazione sono:

  • nidi d’infanzia
  • servizi integrativi al nido d’infanzia (quali i centri bambine e bambini)
  • servizi educativi domiciliari
  • sezioni primavera

pubblici o privati autorizzati/accreditati/parificati (nel caso delle sezioni primavera).

Le domande potranno essere presentate a partire dal 15 febbraio 2024 p.v. fino al 31 luglio 2024. o comunque fino a esaurimento delle risorse disponibili (in tale caso si darà diffusione della situazione con gli opportuni mezzi di informazione).

Le famiglie interessate devono presentare domanda di partecipazione ai sensi del presente avviso, redatta esclusivamente on line, accedendo mediante SPID o CIE al sistema Bandi on line dal sito internet www.filse.it, compilata in ogni sua parte e completa di tutta la documentazione richiesta, da allegare alla stessa in formato elettronico, e inoltrata, senza necessità di firma, esclusivamente utilizzando la procedura informatica di invio telematico, a pena di inammissibilità.

Per l’accesso potrà essere utilizzato SPID o CIE dell’interessato oppure di una persona terza; in questo ultimo caso dovrà essere compilata apposita delega, scaricabile da Bandi on Line, firmata dal delegante e allegata alla domanda nella sezione dedicata.

Sono individuati, quali beneficiari del contributo, i nuclei familiari con ISEE del nucleo familiare o ISEE minorenne non superiore a € 35.000,00 con i seguenti requisiti:

  • residenti in un Comune della Liguria
  • con uno o più figli in età utile per la frequenza di uno dei servizi socioeducativi per la prima infanzia sopra elencati, nell’anno educativo 2023/2024.

Le famiglie beneficiarie dei voucher si devono impegnare a:

  1. comunicare a FI.L.S.E. S.p.A., che agisce per conto di Regione Liguria, sia in fase di presentazione della domanda che in fase di richiesta di erogazione periodica del voucher, l’eventuale percepimento di Bonus Asilo Nido INPS e il valore dello stesso;
  2. comunicare a FI.L.S.E. S.p.A. qualsiasi variazione rispetto a quanto dichiarato nella domanda di accesso al voucher.

Filse effettuerà:
a. una prima graduatoria, relativa alle domande pervenute dal 15 febbraio 2024 (primo giorno utile) al 31 marzo 2024;
b. una seconda graduatoria, relativa alle domande pervenute dal 1° aprile 2024 al 31 maggio 2024, in caso di ulteriori risorse disponibili;
c. una terza graduatoria, relativa alle domande pervenute dal 1° giugno 2024 al 31 luglio 2024, in caso di ulteriori risorse disponibili;
con l’indicazione dell’ammontare del valore dei voucher richiesti, dandone comunicazione ai beneficiari ed erogando il valore del voucher agli stessi.

In ogni caso, relativamente all’ultimo beneficiario collocato in posizione utile in graduatoria per ricevere il voucher, lo stesso potrà essere erogato per un periodo anche inferiore agli undici mesi, qualora le risorse residue non consentissero la copertura totale.

I pagamenti ai destinatari dovranno essere effettuati in maniera massima al fine di velocizzare al massimo il reale godimento del beneficio per le famiglie, come del resto sta avvenendo per la seconda edizione di voucher nido.

I beneficiari potranno essere rimborsati anche delle rette pagate per frequenza ai suddetti servizi a fare data dal primo settembre 2023, purché rendicontati con le modalità indicate nell’avviso pubblico.

Ai fini del rispetto dei termini di presentazione della domanda si considera la data di invio telematico.

Tutte le comunicazioni e tutte le richieste intercorrenti tra FI.L.S.E. S.p.A. e i richiedenti avverranno tramite posta elettronica ordinaria. Per informazioni relative alla presentazione delle domande è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti di FI.L.S.E. S.p.A., attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 17.30 (festivi esclusi): Tel. 010/8403257 – nidi@filse.it.

 

Ultima modifica: 29 Gennaio 2024 alle 11:14
torna all'inizio del contenuto