Giornata internazionale della donna: gli appuntamenti ad Albisola Superiore

07/03/2024

Il Comune di Albisola Superiore organizza un ricco programma di iniziative, a cura dell’Assessorato alla Cultura e dell’Assessorato al Turismo e Progetto SAI, per celebrare la Giornata Internazionale della Donna.

Venerdì 8 marzo, alle ore 17.00 presso il Museo Trucco, in corso Ferrari 193, sarà inaugurata la mostra fotografica collettiva dal titolo “Sorridi donna”, a cura del Circolo Fotografico Saonensis: ispirate dalla poesia di Alda Merini, che rappresenta la vastità delle sfumature che un sorriso femminile può avere, le opere di sette fotografi in mostra (Lorena Zunino, Elena Biolcati, Nadia Ballini, Marco Donato, Giulio Grezzani, Gloriano Biglino e Roberto Ottonello) raccontano l’universo femminile in maniera personale.
La mostra sarà aperta fino a sabato 6 aprile, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30 ed il sabato solo al mattino.
In occasione dell’inaugurazione, presso la sala della Biblioteca comunale, si terrà il concerto “Le signore della musica”, a cura di Silvia Schiaffino (flauto) e Danilo Dellepiane (pianoforte).

Domenica 10 marzo, alle 17.30, nella stessa sede, è in programma il secondo evento della rassegna: “Donne: la forza silenziosa”. Sarà proiettato il progetto fotografico di Nadia Ballini, viaggiatrice, realizzato in anni di viaggi in paesi lontani e, a seguire, Eliana Zunino (voce) e Giangi Sainato (chitarra) proporranno un viaggio nella musica femminile.
La cifra che accomuna queste due forme espressive è la sensibilità con la quale questi tre artisti raccontano l’universo femminile: dai volti e corpi di donne che esprimono gioie, sofferenze, culture e tradizioni lontane ai brani di interpreti e musiciste che con la loro voce sanno emozionare il pubblico.

Ultima modifica: 7 Marzo 2024 alle 11:35