L’Assessore Ottonello a Bruxelles per il progetto della Commissione Europea “Costruire l’Europa con i consiglieri locali”

22/03/2024

Ha preso il via il progetto “Costruire l’Europa con i consiglieri locali”, lanciato dalla Commissione Europea per creare una rete di rappresentanti politici locali.

Il progetto consentirà ai politici del territorio di lavorare insieme e di diffondere informazioni sui temi legati all’UE che riguardano i membri di ogni comunità locale. Contribuirà inoltre a rafforzare il coinvolgimento dei cittadini e a promuovere dibattiti su tematiche attinenti il futuro dell’Europa.

Il rappresentante individuato dal Comune di Albisola Superiore, l’Assessore Luca Ottonello, è partito per Bruxelles per il primo meeting del progetto BELC (Building Europe with local councillors) insieme ad una delegazione di 25 consiglieri comunali italiani appartenenti a una rete più ampia che, in Italia, conta poco più di 200 rappresentanti.

Nei primi incontri, nelle sedi dell’Unione Europea, si sono affrontati, fra gli altri, i temi della cultura, della qualità dell’istruzione, dei trasporti sostenibili, dei servizi digitali, del Comitato delle Regioni e delle prossime elezioni europee.

“L’adesione e a questa iniziativa è un’importante opportunità per la nostra città”, commenta Luca Ottonello. “Il nostro Comune vuole essere in prima linea per far conoscere ai cittadini le opportunità e le sfide che l’Unione Europea ci presenta e per rendere i cittadini protagonisti di questo processo di dialogo e di trasformazione”.

Ultima modifica: 22 Marzo 2024 alle 11:28