Gli imballaggi “leggeri” metalli ed alluminio devono essere esposti insieme alla plastica, nel sacco giallo in dotazione, e non più nei contenitori stradali dedicati esclusivamente al vetro.
La raccolta congiunta degli imballaggi in plastica e degli imballaggi metallici (i cosiddetti “imballaggi leggeri”) è la modalità principale diffusa in Europa in quanto, rispetto alla raccolta effettuata congiuntamente al vetro, garantisce una maggior efficienza economica del processo di selezione e una miglior valorizzazione di entrambi i materiali conferiti.
SAT SpA nei comuni gestiti prima di diventare Gestore dell’Ambito provinciale savonese ha utilizzato questa pratica per molti anni e ne ha accertato la convenienza.
Pertanto, al fine di rendere omogeneo il territorio servito e, di conseguenza, ottimizzare i costi e massimizzare i ricavi della raccolta differenziata, anche nel nostro comune è necessario conferire gli imballaggi “leggeri”, alluminio e metalli nel sacco giallo di plastica, separandoli dal vetro che andrà conferito nei contenitori stradali come di consueto.
Per ulteriori informazioni si prega di visionare il portale del Gestore del Servizio rifiuti:
Separa il vetro dagli imballaggi di plastica e alluminio
Negli allegati sottostanti è disponibile il materiale informativo.