Città di Albisola Superiore

Richiesta per il rilascio di autorizzazione paesaggistica – accertamento compatibilità paesaggistica

Servizio competente PAESAGGIO

A chi è rivolto: Chi intende realizzare un intervento in una zona del territorio comunale sottoposta a vincolo paesaggistico ai sensi dell’art. 146 del D.Lgs. 42/2004 è tenuto ad acquisire l’autorizzazione paesaggistica.

Altri uffici coinvolti: il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica necessita del parere della Commissione Locale per il Paesaggio che si riunisce periodicamente per esaminare le richieste.

Costi: E’ necessario apporre una marca da bollo da € 16,00 sull’istanza e produrre un’ulteriore marca da bollo da € 16,00 per il rilascio dell’autorizzazione. E’ necessario altresì il versamento di diritti di istruttoria – segreteria, variabili in funzione del tipo di intervento, in base alle tariffe indicate nell’allegato.

Tabella costi dei Diritti di Segreteria e Istruttoria

Tempi: si suggerisce di presentare con congruo anticipo la richiesta di autorizzazione paesaggistica in quanto la pratica, dopo essere stata esaminata dalla Commissione Locale per il Paesaggio, viene inoltrata alla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio della Liguria, la quale entro 45 giorni dal ricevimento della documentazione può inoltrare pareri/prescrizioni a riguardo. Complessivamente, il procedimento si svolge in circa 120 giorni.

Modalità di presentazione: La richiesta va presentata utilizzando la modulistica allegata e va corredata di 3 copie degli elaborati progettuali.

Come ottenere informazioni sul procedimento in corso: Le informazioni possono essere richieste via e-mail al seguente indirizzo: paesaggio@comune.albisola-superiore.sv.it o telefonicamente al n. 019 482295 int. 259 – 246

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Ultima modifica: 14 Settembre 2022 alle 16:33
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