A chi è rivolto. Chi intende richiedere la concessione per l’occupazione permanente di suolo pubblico (periodo superiore ad un anno) con strutture mobili (ad esempio tavolini e sedie) può utilizzare il modulo presente nella sezione dei Documenti Allegati a fondo pagina. Chi avesse necessità di richiedere invece un’autorizzazione per l’occupazione temporanea di suolo pubblico può rivolgersi all’Ufficio Commercio sito in Via Turati 18.
Altri uffici coinvolti: il rilascio dell’atto di concessione di suolo pubblico è subordinato ai pareri favorevoli del Comando di Polizia Municipale e
• della Commissione Edilizia
• della Commissione Locale per il Paesaggio, nel caso di zona sottoposta a vincolo paesaggistico
• del Settore Territorio e Infrastrutture – Servizio Lavori Pubblici
• del Settore Patrimonio, Società Partecipate e Manutenzioni
Nel caso in cui invece si intenda richiedere la concessione per l’occupazione di suolo pubblico con strutture fisse (ad esempio dehor) dovranno essere preventivamente ottenuti, dagli uffici competenti, i titoli abilitativi paesaggistici ed edilizi eventualmente necessari che dovranno essere citati nell’istanza di occupazione suolo pubblico.
L’atto di concessione ha durata decennale ovvero fino a disdetta scritta da parte dell’interessato qualora la stessa intervenga prima della scadenza della Concessione.
Costi. E’ necessario apporre una marca da bollo da € 16,00 sull’istanza e produrre un’ulteriore marca da bollo da € 16,00 per il rilascio dell’autorizzazione oppure, nel caso in cui l’istanza venga inoltrata via pec, è necessario inoltrare la dichiarazione sostitutiva di assolvimento imposta di bollo avendo applicato sulla stessa le marche da bollo per l’istanza e per il rilascio dell’autorizzazione (dichiarazione presente nei modelli a fondo pagina).
E’ necessario effettuare il bonifico/versamento di € 20,00 (Venti/00) quali oneri di istruttoria della pratica da effettuarsi presso la Tesoreria Comunale con le seguenti modalità:
tramite versamento diretto presso la “Banca Popolare di Sondrio” – Agenzia di Albissola Marina – Via dei Ceramisti 29
tramite BONIFICO bancario: IBAN IT 70 S 05696 10600 000014000X42 intestato alla Tesoreria Comunale sopra citata
SPECIFICANDO SEMPRE nel caso prescelto la causale:
“Oneri istruttoria richiesta occupazione permanente suolo pubblico”
Prima del rilascio della Concessione, il richiedente dovrà provvedere al VERSAMENTO DEL CANONE UNICO PATRIMONIALE nella misura dovuta, secondo le indicazioni del Servizio Tributi. Per le annualità successive l’Avviso di Pagamento del Canone Unico Patrimoniale verrà inviato dal Servizio Tributi.
Tempi: tenuto conto degli adempimenti richiesti da parte dell’Ufficio Tutela del Paesaggio e/o dell’Ufficio Edilizia Privata, si suggerisce di presentare con congruo anticipo la richiesta di concessione di suolo pubblico.
Modalità di presentazione: La richiesta va presentata con una delle seguenti modalità:
•consegna diretta all’Ufficio Protocollo del Comune;
•spedizione per posta ordinaria a: Comune di Albisola Superiore (SV) – Piazza della Libertà n. 19 – 17011 Albisola Superiore (SV);
•inoltro mediante Posta Elettronica Certificata al seguente indirizzo pec: protocollo@pec.albisup.it.
Come ottenere informazioni sul procedimento in corso. Le informazioni possono essere richieste via e-mail al seguente indirizzo: tributi@comune.albisola-superiore.sv.it o telefonicamente al n. 019 482295 (orario risposta telefonica: lunedì/mercoledì/venerdì dalle 12.00 alle 13.00).