Città di Albisola Superiore

Servizio Edilizia privata

Dirigente
Responsabile
Titolare Posizione Organizzativa: Geom. Massimo Rognoni
Responsabile del Procedimento: Geom. Massimo Rognoni
Indirizzo
Piazza della Libertà, 19 - 17011 Albisola Superiore - Piano SECONDO - mappa
Telefono
019 482295 int. 236
019 482295 int. 243
019 482295 int. 248
Email
PEC
Orario apertura
Giorno Orario
MartedìSolo su appuntamento
Servizi collegati
Regolamenti collegati

Funzioni

Il Servizio Edilizia Privata – S.U.E. si occupa di:

Front office e back office nei confronti dei soggetti interessati (cittadini, persone giuridiche e tecnici) costituendo l’unico punto di accesso e di risposta diretta, in relazione a tutti gli adempimenti amministrativi riguardanti gli adempimenti urbanistico edilizi ed i relativi titoli abilitativi.
In particolare, in conformità a quanto disposto dalla L. R. n. 16/2008 e dalla vigente normativa in materia, provvede:

  • alla ricezione della domanda di permesso di costruire, della denuncia di inizio attività (DIA), della SCIA, della dichiarazione di inizio e fine lavori e di ogni altro atto di assenso comunque denominato in materia di attività edilizia nonché all’acquisizione d’ufficio dei documenti, delle informazioni, dei dati, compresi quelli catastali e di regolarità contributiva, che siano in possesso di pubbliche amministrazioni;
  • all’adozione, in via esclusiva, nelle materie di cui sopra, di ogni comunicazione inerente le vicende amministrative riguardanti gli interventi urbanistico-edilizi, ivi compresi i provvedimenti in tema di accesso ai documenti amministrativi in favore di chiunque vi abbia interesse ai sensi degli articoli 22 e seguenti della Legge 7 agosto 1990, n. 241 (Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi) e successive modificazioni ed integrazioni ed in conformità al vigente Regolamento Comunale, nonché le informazioni sugli adempimenti necessari per lo svolgimento delle procedure di legge, sullo stato del relativo iter e su qualsiasi altro elemento utile disponibile;
  • all’acquisizione all’interno dell’amministrazione comunale e dalle altre amministrazioni esterne competenti, anche mediante conferenza di servizi ai sensi degli articoli 14 e seguenti della citata L. n. 241/1990 e successive modificazioni ed integrazioni, degli atti di intesa, di assenso, di nulla osta, dei pareri o atti comunque denominati, ivi compresi quelli in materia di tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, del patrimonio storico-artistico o di tutela della salute e della pubblica incolumità, necessari per lo svolgimento dell’attività edilizia;
  • al rilascio del permesso di costruire, del certificato di agibilità e di qualsiasi altro tipo di atto comunque rilevante ai fini degli interventi di trasformazione edilizia del territorio;
  • alla cura dei rapporti tra l’Amministrazione comunale, il privato istante e le altre amministrazioni chiamate a pronunciarsi in ordine all’intervento edilizio oggetto della domanda o di DIA o di SCIA.
  • rispetto degli adempimenti, relativamente all’attività edilizia privata, di cui sopra, della vigente normativa in materia di sicurezza, igienico sanitaria e di contenimento dei consumi energetici;
  • archiviazione degli atti relativi alla certificazione energetica;
  • archiviazione delle pratiche urbanistico-edilizie e relativa gestione dell’archivio;
  • archiviazione degli atti di frazionamento dei terreni e degli atti notarili depositati;
  • emissione di ordinanze in materia urbanistico-edilizia e paesaggistica.
  • irrogazione di sanzioni in materia urbanistico- edilizia e paesaggistica.
  • gestione delle domande di contributo per interventi di abbattimento delle barriere architettoniche.
  • attribuzione e modifica dei numeri civici – Toponomastica
  • denominazione nuove vie e/o piazze
  • rilascio Certificati di Destinazione Urbanistica (CDU)
Ultima modifica: 21 Ottobre 2022 alle 10:06
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto