Funzioni
Il Servizio Edilizia Privata – S.U.E. si occupa di:
Front office e back office nei confronti dei soggetti interessati (cittadini, persone giuridiche e tecnici) costituendo l’unico punto di accesso e di risposta diretta, in relazione a tutti gli adempimenti amministrativi riguardanti gli adempimenti urbanistico edilizi ed i relativi titoli abilitativi.
In particolare, in conformità a quanto disposto dalla L. R. n. 16/2008 e dalla vigente normativa in materia, provvede:
- alla ricezione della domanda di permesso di costruire, della denuncia di inizio attività (DIA), della SCIA, della dichiarazione di inizio e fine lavori e di ogni altro atto di assenso comunque denominato in materia di attività edilizia nonché all’acquisizione d’ufficio dei documenti, delle informazioni, dei dati, compresi quelli catastali e di regolarità contributiva, che siano in possesso di pubbliche amministrazioni;
- all’adozione, in via esclusiva, nelle materie di cui sopra, di ogni comunicazione inerente le vicende amministrative riguardanti gli interventi urbanistico-edilizi, ivi compresi i provvedimenti in tema di accesso ai documenti amministrativi in favore di chiunque vi abbia interesse ai sensi degli articoli 22 e seguenti della Legge 7 agosto 1990, n. 241 (Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi) e successive modificazioni ed integrazioni ed in conformità al vigente Regolamento Comunale, nonché le informazioni sugli adempimenti necessari per lo svolgimento delle procedure di legge, sullo stato del relativo iter e su qualsiasi altro elemento utile disponibile;
- all’acquisizione all’interno dell’amministrazione comunale e dalle altre amministrazioni esterne competenti, anche mediante conferenza di servizi ai sensi degli articoli 14 e seguenti della citata L. n. 241/1990 e successive modificazioni ed integrazioni, degli atti di intesa, di assenso, di nulla osta, dei pareri o atti comunque denominati, ivi compresi quelli in materia di tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, del patrimonio storico-artistico o di tutela della salute e della pubblica incolumità, necessari per lo svolgimento dell’attività edilizia;
- al rilascio del permesso di costruire, del certificato di agibilità e di qualsiasi altro tipo di atto comunque rilevante ai fini degli interventi di trasformazione edilizia del territorio;
- alla cura dei rapporti tra l’Amministrazione comunale, il privato istante e le altre amministrazioni chiamate a pronunciarsi in ordine all’intervento edilizio oggetto della domanda o di DIA o di SCIA.
- rispetto degli adempimenti, relativamente all’attività edilizia privata, di cui sopra, della vigente normativa in materia di sicurezza, igienico sanitaria e di contenimento dei consumi energetici;
- archiviazione degli atti relativi alla certificazione energetica;
- archiviazione delle pratiche urbanistico-edilizie e relativa gestione dell’archivio;
- archiviazione degli atti di frazionamento dei terreni e degli atti notarili depositati;
- emissione di ordinanze in materia urbanistico-edilizia e paesaggistica.
- irrogazione di sanzioni in materia urbanistico- edilizia e paesaggistica.
- gestione delle domande di contributo per interventi di abbattimento delle barriere architettoniche.
- attribuzione e modifica dei numeri civici – Toponomastica
- denominazione nuove vie e/o piazze
- rilascio Certificati di Destinazione Urbanistica (CDU)
Soggetto con potere sostitutivo in caso di inerzia del responsabile del procedimento.
Ultima modifica: 8 Gennaio 2024 alle 14:48