009004
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Regione Liguria

Rilascio e rinnovo contrassegno per veicoli a servizio invalidi – C.U.D.E. Contrassegno Unico Disabili Europeo

Rilascio e rinnovo contrassegno per veicoli a servizio invalidi - C.U.D.E. Contrassegno Unico Disabili Europeo

L’ufficio traffico/viabilità rilascia agli aventi diritto il contrassegno che autorizza alla sosta negli stalli riservati ai veicoli a servizio delle persone con limitate o impedite capacità motorie.

A chi è rivolto
Cittadini residenti nel comune aventi diritto al rilascio/rinnovo di autorizzazione per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide con capacità di deambulare sensibilmente ridotte.

Come si accede
Occorre rivolgersi al Comando di Polizia Municipale, Piazza Giulio II n.8 – I piano prima porta a sinistra.
Telefono: 019/485351 Fax: 019/486503
E-mail: poliziamunicipale@comune.albisola-superiore.sv.it
Pec: protocollo@pec.albisup.it

Orario apertura al pubblico:
Il lunedì e giovedì ore 9:00-15:30, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:30 e 12:30

Responsabile del procedimento
Ag. Scelto ARDIMENTO Vittorio

Telefono: 019/485351 Fax: 019/486503
E-mail: poliziamunicipale@comune.albisola-superiore.sv.it
Pec: protocollo@pec.albisup.it

Documenti da presentare per il rilascio contrassegno disabile permanente

Il contrassegno permanente ha una validità di cinque anni

Attenzione il D.P.R. n° 151/2012 prevede espressamente sul retro la firma del disabile richiedente. Pertanto non è possibile procedere al rilascio del contrassegno per delega.

Documenti da presentare per il rinnovo contrassegno disabile permanente

 Attenzione il D.P.R. n° 151/2012 prevede espressamente sul retro la firma del disabile richiedente. Pertanto non è possibile procedere al rinnovo del contrassegno per delega. Al momento della consegna del contrassegno rinnovato è necessario restituire il vecchio contrassegno.

Documenti da presentare per il rilascio/rinnovo del contrassegno disabili temporaneo

Il contrassegno temporaneo ha una validità riconosciuta dall’apposito certificato per un periodo inferiore ai cinque anni.

Attenzione il D.P.R. n° 151/2012 prevede espressamente sul retro la firma del disabile richiedente. Pertanto non è possibile procedere al rilascio del contrassegno per delega. Al momento della consegna del contrassegno rinnovato è necessario restituire il vecchio contrassegno.

Costi

Tempi standard
30 giorni da ricevimento richiesta.

 Come ottenere informazioni sui procedimenti in corso:
•tramite all’indirizzo email poliziamunicipale@comune.albisola-superiore.sv.it

•tramite contatto telefonico all’utenza 019-485351

Soggetto con potere sostitutivo in caso di inerzia del responsabile del procedimento:

Comandante Dott.ssa Ombretta Colombo

Rimedi giurisdizionali

Avverso il provvedimento finale può essere proposto ricorso al TAR della Liguria entro 60 giorni dalla data di notifica o consegna dell’atto, o, in alternativa, al Presidente della Repubblica entro il termine di 120 giorni.

Leggi e regolamenti
Codice della Strada D.lgs n. 285 del 30 aprile 1992 e s.m.i e relativo regolamento d’attuazione D.P.R. n.495 del 16 dicembre 1992.

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