Richiesta di attivazione Telesoccorso “Linea Vita”

Per sostenere le persone non autosufficienti è previsto un ventaglio di opportunità, a partire dagli interventi dedicati al sostegno della domiciliarità, volti a garantirne la vita quotidiana fra le mura domestiche.

Per le persone sole, il sistema di Telesoccorso – Linea Vita, prevede la rilevazione di richieste d’aiuto attraverso un collegamento telefonico, attivo 24 ore su 24, fra l’abitazione e la Croce Verde albisolese che mette in moto la macchina dei soccorsi. La convenzione tra l’Ambito Territoriale Sociale n° 28 e la P.A. Croce Verde è attiva dal 1995.

A beneficiare del servizio sono persone anziane o altre persone affette da patologie con rischio di improvvisa crisi. Occorre che l’interessato presenti richiesta utilizzando  il modulo di domanda e la scheda sanitaria disponibili in calce. Il servizio sociale dell’Ambito approfondisce la situazione personale e familiare del richiedente per fornire alla P.A. Croce Verde tutti gli elementi necessari a fornire il servizio. Il procedimento si conclude con una lettera di ammissione al servizio entro trenta giorni dalla presentazione della domanda corredata dalla documentazione necessaria. IMPORTANTE: La richiesta dovrà essere corredata dalla “Scheda Sanitaria”, compilata dal medico curante, nella quale sono evidenziate le patologie che potrebbero determinare  la richiesta di soccorso in caso d’emergenza.

E’ previsto il pagamento di una tariffa aggiornata annualmente dall’Amministrazione Comunale contestualmente all’approvazione del Bilancio di Previsione. Al momento dell’ammissione al servizio di Telesoccorso viene chiesta una quota di partecipazione economica proporzionata ai giorni di servizio che saranno usufruiti nell’anno solare. Le quote vanno versate direttamente alla P.A. Croce Verde tramite:
• bonifico bancario sul c.c.b. n. 646680 intestato a P.A. CROCE VERDE presso Cassa di Risparmio di Savona – Agenzia di Albisola Superiore – cod. ABI 06310 – cod. CAB 49270;
• versamento su c.c.p. n. 13658174 intestato a P.A. CROCE VERDE (si allega il bollettino pre-compilato).
Alla fine di ogni anno, sulla base del resoconto del servizio reso, l’Ambito Territoriale Sociale versa alla P.A. Croce Verde la differenza tra la tariffa e il costo convenzionato.

L’ufficio Servizi Sociali – via Turati, 22 – Albisola Superiore è aperto al pubblico nei seguenti giorni:
MARTEDI E MERCOLEDI mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00
GIOVEDI pomeriggio dalle ore 13.30 alle ore 16.30

È un servizio dell’Ambito Territoriale Sociale. Il Responsabile del procedimento è la dr.ssa Laura Slotta – tel. 019-482295-5 – servizisociali@comune.albisola-superiore.sv.it
PEC: protocollo@pec.albisup.it

Il servizio sociale si coordina con la Pubblica Assistenza CROCE VERDE di Albisola, con la quale è attiva una convenzione per il periodo 2013/2014, una risorsa a disposizione dei cittadini dell’Ambito Territoriale Sociale n° 28 delle Albisole.

Il Soggetto con potere sostitutivo in caso di inerzia del Responsabile del procedimento è il Dirigente ad interim Arch. Adonai Apollaro.

Pagine collegate

Ultima modifica: 10 Novembre 2023 alle 11:54