Città di Albisola Superiore

Autorizzazioni affidamento urna cineraria

Urna cineraria

L’autorizzazione all’affido delle ceneri in abitazione è concessa, nel rispetto della volontà espressa dal defunto o dai suoi familiari, presentando istanza in marca da bollo da € 16,00 all’Ufficio di Stato Civile attraverso le seguenti modalità:

  1. Il coniuge o, in difetto, il parente più prossimo individuato ai sensi degli artt. 74, 75, 76 e 77 del codice civile ovvero, nel caso di più parenti dello stesso grado, la maggioranza assoluta di essi, può chiedere, nel rispetto della volontà espressa dal defunto, alternativamente: la tumulazione, l’interramento nel cimitero o l’affidamento.
  2. Il luogo ordinario di conservazione dell’urna cineraria è stabilito nella residenza dell’affidatario, che, previa comunicazione, può altresì detenerla anche nel proprio domicilio. Nel caso di trasferimento di residenza o di variazione del luogo di conservazione, deve essere data comunicazione al Comune entro 5 giorni.
  3. L’urna dovrà essere custodita all’interno dell’abitazione e dovrà essere contenuta, per la migliore conservazione della stessa ed evitare qualsiasi forma di profanazione, in apposita nicchia in muratura o altro materiale idoneo (metallo o legno) e saldamente ancorata. La sigillatura sarà di tipo “a ceralacca” o “a piombo” secondo i materiali esterni.
  4. All’esterno dell’urna dovranno essere indicati i dati anagrafici del defunto (nome,cognome, data di nascita e di decesso) con apposita targhetta.
  5. La consegna dell’urna cineraria deve risultare da apposito verbale, redatto in triplice esemplare; una copia sarà conservata presso il Cimitero ed una consegnata al richiedente.
  6. Resta valida la possibilità di rinuncia all’affidamento da parte del soggetto cui è stata affidata. Tale rinuncia deve risultare da dichiarazione resa all’Ufficiale dello Stato Civile, che ne prende nota. In tale caso le ceneri sono conferite nel cimitero comunale.

L’amministrazione comunale può procedere, in qualsiasi momento, a controlli, anche periodici, sull’effettiva collocazione e conservazione dell’urna contenente le ceneri; nel caso in cui si riscontrino violazioni alle prescrizioni impartite, sempre che il fatto non costituisca reato, l’amministrazione comunale, previa diffida formale all’affidatario, contenente un termine per la regolarizzazione, si riserva di revocare l’autorizzazione già rilasciata imponendo il trasferimento dell’urna nel cimitero.

Modelli principali Compila Visualizza Dettagli
Urna cineraria  

3 giorni

Può concludersi con il silenzio-assenso dell’amministrazione: no

Ultima modifica: 5 Gennaio 2024 alle 09:02
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto