Modulistica
Informazioni
Modalità di presentazione
Come procedere:
PREFETTO
Il trasgressore/obbligato in solido, nel termine di 60 giorni dalla contestazione o dalla notificazione del verbale, qualora non sia stato effettuato il pagamento, può proporre ricorso al Prefetto di Savona.
Il ricorso, indirizzato al Prefetto, può essere presentato direttamente al Comando di Polizia Municipale di Albisola Superiore (attraverso l’ufficio protocollo del Comune anche tramite mail all’indirizzo protocollo@pec.albisup.it ) o può essere inviato tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. In quest’ultimo caso, il ricorso può essere inviato indifferentemente al Comando di P.M. o al Prefetto di Savona.
IL PREFETTO, QUALORA RITENGA FONDATO L’ACCERTAMENTO, EMETTE ORDINANZA MOTIVATA CON LA QUALE INGIUNGE IL PAGAMENTO DI UNA SOMMA DETERMINATA NEL LIMITE NON INFERIORE AL DOPPIO DEL MINIMO EDITTALE, diversamente ne dispone l’archiviazione.
Contro l’ordinanza ingiunzione di pagamento emessa dal Prefetto l’interessato può proporre opposizione al Giudice di Pace di Savona entro 60 giorni dalla data della sua notifica.
Per effettuare il ricorso è possibile utilizzare il modello a fondo pagina.
GIUDICE DI PACE
Il trasgressore/obbligato in solido, nel termine di 30 giorni dalla contestazione o dalla notificazione del verbale, può proporre opposizione direttamente al Giudice di Pace di Savona. L’opposizione deve essere depositata, a pena di inammissibilità, presso la cancelleria del Giudice, entro il termine sopra indicato.
Qualora entro i predetti termini non sia stato presentato ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace e non sia avvenuto il pagamento, il verbale costituirà titolo esecutivo per la riscossione coatta della somma pari alla metà del massimo della sanzione edittale aumentate delle spese.
Oneri, diritti, pagamenti
Nessuna
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Ricorso al Prefetto nel termine di 60 giorni dalla contestazione o dalla notificazione del verbale.
Ricorso al Giudice di Pace entro 30 giorni dalla contestazione o dalla notificazione del verbale.
Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell’interessato
Allo sportello, telefonicamente, via email della Polizia locale
Responsabile del procedimento
Responsabile del procedimento: Colombo Ombretta
Soggetto con potere sostitutivo in caso di inerzia del responsabile del procedimento