Città di Albisola Superiore

Rilascio e rinnovo contrassegno per veicoli a servizio invalidi – C.U.D.E. Contrassegno Unico Disabili Europeo

Modulistica

Documenti da presentare per il rilascio contrassegno disabile permanente

Il contrassegno permanente ha una validità di cinque anni

  • Certificazione medica rilasciata dall’ufficio medico legale della Azienda Sanitaria Locale n. 2 Savonese in cui sia indicato che il diritto al contrassegno invalidi è riconosciuto “permanente” o verbale ASL Legge 104/92 o verbale INPS L.102/09 se vi è indicato che la persona ha “capacità di deambulazione / motorie sensibilmente ridotta” ex art.381 del regolamento al CDS e che la persona è “non rividibile” (ovvero che è rividibile specificamente per il rilascio/rinnovo del contrassegno parcheggio per disabili);
  • istanza su modulo prestampato disponibile a fondo pagina;
  • documento d’identità del richiedente disabile (che si deve presentare di persona presso l’ufficio preposto per il rilascio del contrassegno);
  • eventuale documento d’identità del curatore/tutore;
  • N. 2 fotografie recenti in formato fototessera (una da apporre sul retro dell’autorizzazione e una sull’istanza;)

Attenzione il D.P.R. n° 151/2012 prevede espressamente sul retro la firma del disabile richiedente. Pertanto non è possibile procedere al rilascio del contrassegno per delega.


Documenti da presentare per il rinnovo contrassegno disabile permanente

  •  Certificato medico curante su modulo C4 (presente nei moduli sottoelencati) che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che ne hanno dato luogo al rilascio;
  • istanza su modulo prestampato disponibile a fondo pagina;
  • documento d’identità del richiedente disabile;
  • eventuale documento d’identità del curatore/tutore;
  • N. 2 fotografie recenti in formato fototessera (una da apporre sul retro dell’autorizzazione e una sull’istanza;)
  • diritti di segreteria € 0,41

 Attenzione il D.P.R. n° 151/2012 prevede espressamente sul retro la firma del disabile richiedente. Pertanto non è possibile procedere al rinnovo del contrassegno per delega. Al momento della consegna del contrassegno rinnovato è necessario restituire il vecchio contrassegno.


Documenti da presentare per il rilascio/rinnovo del contrassegno disabili temporaneo

Il contrassegno temporaneo ha una validità riconosciuta dall’apposito certificato per un periodo inferiore ai cinque anni.

  • Certificazione medica rilasciata dall’ufficio medico legale della Azienda Sanitaria Locale n. 2 Savonese in cui sia indicato che il diritto al contrassegno invalidi è riconosciuto “temporaneo” o verbale ASL Legge 104/92 o verbale INPS L.102/09 se vi è indicato che la persona ha “capacità di deambulazione / motorie sensibilmente ridotta” ex art.381 del regolamento al CDS e che la persona è  “rividibile” (espressamente per il contrassegno);
  • istanza su modulo prestampato disponibile a fondo pagina
  • documento d’identità del richiedente disabile;
  • eventuale documento d’identità del curatore/tutore;
  • N. 2 fotografie recenti in formato fototessera (una da apporre sul retro dell’autorizzazione e una sull’istanza;)

Attenzione il D.P.R. n° 151/2012 prevede espressamente sul retro la firma del disabile richiedente. Pertanto non è possibile procedere al rilascio del contrassegno per delega. Al momento della consegna del contrassegno rinnovato è necessario restituire il vecchio contrassegno.

Modelli principali Compila Visualizza Dettagli
Richiesta rilascio contrassegno invalidi  
Richiesta rinnovo contrassegno invalidi  
Certificazione rinnovo contrassegno invalidi con cadenza quinquennale  
Parcheggio riservato disabili personalizzato  

Casi di conclusione del procedimento: 30 giorni dal ricevimento della richiesta

Può concludersi con il silenzio-assenso dell’amministrazione: no

Ultima modifica: 10 Gennaio 2024 alle 09:34
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