L’ufficio traffico/viabilità rilascia agli aventi diritto il contrassegno che autorizza alla sosta negli stalli riservati ai veicoli a servizio delle persone con limitate o impedite capacità motorie.
A chi è rivolto
Cittadini residenti nel comune aventi diritto al rilascio/rinnovo di autorizzazione per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide con capacità di deambulare sensibilmente ridotte.
Come si accede
Occorre rivolgersi al Comando di Polizia Municipale, Piazza Giulio II n.8 – I piano prima porta a sinistra.
Telefono: 019/485351 Fax: 019/486503
E-mail: poliziamunicipale@comune.albisola-superiore.sv.it
Pec: protocollo@pec.albisup.it
Orario apertura al pubblico:
Il lunedì e giovedì ore 9:00-15:30, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:30 e 12:30
Responsabile del procedimento
Ag. Scelto ARDIMENTO Vittorio
Telefono: 019/485351 Fax: 019/486503
E-mail: poliziamunicipale@comune.albisola-superiore.sv.it
Pec: protocollo@pec.albisup.it
Documenti da presentare per il rilascio contrassegno disabile permanente
Il contrassegno permanente ha una validità di cinque anni
- Certificazione medica rilasciata dall’ufficio medico legale della Azienda Sanitaria Locale n. 2 Savonese in cui sia indicato che il diritto al contrassegno invalidi è riconosciuto “permanente” o verbale ASL Legge 104/92 o verbale INPS L.102/09 se vi è indicato che la persona ha “capacità di deambulazione / motorie sensibilmente ridotta” ex art.381 del regolamento al CDS e che la persona è “non rividibile” (ovvero che è rividibile specificamente per il rilascio/rinnovo del contrassegno parcheggio per disabili);
- istanza su modulo prestampato disponibile a fondo pagina;
- documento d’identità del richiedente disabile (che si deve presentare di persona presso l’ufficio preposto per il rilascio del contrassegno);
- eventuale documento d’identità del curatore/tutore;
- N. 2 fotografie recenti in formato fototessera (una da apporre sul retro dell’autorizzazione e una sull’istanza;)
Attenzione il D.P.R. n° 151/2012 prevede espressamente sul retro la firma del disabile richiedente. Pertanto non è possibile procedere al rilascio del contrassegno per delega.
Documenti da presentare per il rinnovo contrassegno disabile permanente
- Certificato medico curante su modulo C4 (presente nei moduli sottoelencati) che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che ne hanno dato luogo al rilascio;
- istanza su modulo prestampato disponibile a fondo pagina;
- documento d’identità del richiedente disabile;
- eventuale documento d’identità del curatore/tutore;
- N. 2 fotografie recenti in formato fototessera (una da apporre sul retro dell’autorizzazione e una sull’istanza;)
- diritti di segreteria € 0,41
Attenzione il D.P.R. n° 151/2012 prevede espressamente sul retro la firma del disabile richiedente. Pertanto non è possibile procedere al rinnovo del contrassegno per delega. Al momento della consegna del contrassegno rinnovato è necessario restituire il vecchio contrassegno.
Documenti da presentare per il rilascio/rinnovo del contrassegno disabili temporaneo
Il contrassegno temporaneo ha una validità riconosciuta dall’apposito certificato per un periodo inferiore ai cinque anni.
- Certificazione medica rilasciata dall’ufficio medico legale della Azienda Sanitaria Locale n. 2 Savonese in cui sia indicato che il diritto al contrassegno invalidi è riconosciuto “temporaneo” o verbale ASL Legge 104/92 o verbale INPS L.102/09 se vi è indicato che la persona ha “capacità di deambulazione / motorie sensibilmente ridotta” ex art.381 del regolamento al CDS e che la persona è “rividibile” (espressamente per il contrassegno);
- istanza su modulo prestampato disponibile a fondo pagina
- documento d’identità del richiedente disabile;
- eventuale documento d’identità del curatore/tutore;
- N. 2 fotografie recenti in formato fototessera (una da apporre sul retro dell’autorizzazione e una sull’istanza;)
Attenzione il D.P.R. n° 151/2012 prevede espressamente sul retro la firma del disabile richiedente. Pertanto non è possibile procedere al rilascio del contrassegno per delega. Al momento della consegna del contrassegno rinnovato è necessario restituire il vecchio contrassegno.
Costi
- N. 2 marche da bollo pari ad € 16,00 per le richieste temporanee;
- Diritti di segreteria pari ad € 0,73.
Tempi standard
30 giorni da ricevimento richiesta.
Come ottenere informazioni sui procedimenti in corso:
•tramite all’indirizzo email poliziamunicipale@comune.albisola-superiore.sv.it
•tramite contatto telefonico all’utenza 019-485351
Soggetto con potere sostitutivo in caso di inerzia del responsabile del procedimento:
Comandante Dott.ssa Ombretta Colombo
Rimedi giurisdizionali
Avverso il provvedimento finale può essere proposto ricorso al TAR della Liguria entro 60 giorni dalla data di notifica o consegna dell’atto, o, in alternativa, al Presidente della Repubblica entro il termine di 120 giorni.
Leggi e regolamenti
Codice della Strada D.lgs n. 285 del 30 aprile 1992 e s.m.i e relativo regolamento d’attuazione D.P.R. n.495 del 16 dicembre 1992.
Pagine collegate
Allegati
Allegato - Certificazione rinnovo contrassegno invalidi con cadenza quinquennale.pdf
Modello parcheggio riservato a disabili personalizzato.doc
Modello parcheggio riservato a disabili personalizzato.pdf
Richiesta rilascio contrassegno invalidi.doc
Richiesta rilascio contrassegno invalidi.pdf
Richiesta rinnovo contrassegno invalidi.doc
Richiesta rinnovo contrassegno invalidi.pdf